Palline cocco e mandorle – ricetta facile e veloce

Buongiorno!!!! ma il bel tempo? che fine ha fatto? non so da voi ma qui a Roma, in questi giorni, ha fatto tanta tanta pioggia uffffff… Vabbè tanto tornerà!! Noi intanto ci prepariamo ad accoglierlo con le Palline cocco e mandorle: deliziosi dolcetti da mangiare freschi e facilissimi da preparare. Avete già provato le mie Palline cocco e cacao? beh! queste sono molto simili, cambia solo qualche ingrediente e hanno bisogno di un po’ più di riposo… ATTENZIONE ho detto simili non uguali quindi dovete provare anche queste!! Già ora che ci penso, forse hanno una cosa importante in comune: sono velocissime da preparare e altrettanto veloci da mangiare… una tira l’altra, CREANO DIPENDENZA!! Beh! allora se avete ospiti a cena non vi basterà raddoppiare le dosi… esagerate! 😉 Vi lascio la ricetta… buona giornata!!!

palline cocco e mandorle6

Palline cocco e mandorle

INGREDIENTI: (per una quindicina di palline)

  • 100 gr ricotta (io a volte uso ricottine Santa Lucia)
  •  80 gr zucchero (o 60 gr se le preferite meno dolci)
  •  80 gr cocco grattugiato (farina di cocco)
  •  30 gr farina di mandorle (o mandorle pelate tritate finemente)
  •  1 cucchiaino di marsala (facoltativo)
  • 15 -16  mandorle pelate intere
  • PER DECORARE: cocco grattugiato q.b. (o cacao in polvere)

palline cocco e mandorle

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola capiente lavorare, con un cucchiaio (o spatola in silicone), la ricotta con lo zucchero fin quando non diventerà una crema.
  2. In un’altra ciotola mescolare il cocco grattugiato e la farina di mandorle (se non avete la farina, vi basterà tritare finemente, con il mixer, 30 gr di mandorle pelate).
  3. Unire al composto di ricotta le due farine, il cucchiaino di marsala e lavorare l’impasto, sempre con il cucchiaio o spatola, fin quando gli ingredienti saranno ben amalgamati.
  4. Mettere l’impasto a riposare in frigorifero per circa un’ora, coperto con la pellicola trasparente.
  5. Trascorso il tempo di riposo, con un cucchiaino da caffè prelevare circa 15-17 gr d’impasto, mettere al centro una mandorla pelata intera, formare la pallina, passarla nel cocco grattugiato (o cacao) e poggiarla nell’apposito pirottino di carta. Continuare così fino ad esaurire l’impasto.
  6. Quando tutte le Palline cocco e mandorle saranno pronte metterle a riposare in frigorifero per almeno 2 ore o comunque fino al momento di servirle.

“ops” dimenticavo di dirvi che si conservano massimo un paio di giorni, sempre in frigorifero e chiuse in un contenitore….. a casa mia….durano max 5 minuti ahahahaha 😉 Chissà se voi sarete più bravi!! Alla prossima ricetta! CIAO ❤

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

palline cocco e mandorle7

palline cocco e mandorle8

OvoProibido

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »