Omini di Pan di zenzero – ricetta biscotti di Natale

Omini di Pan di zenzero, i biscotti di Natale che ogni anno a casa mia non possono mancare! Il Pan di zenzero è un impasto a base di spezie, tipico del Nord Europa e Nord America, che viene preparato soprattutto durante le feste per confezionare i biscottini natalizi (in inglese chiamati gingerbread cookies). Biscotti che nella tradizione anglosassone vengono preparati in varie forme (casette, stelle comete, alberelli, omini ecc..), poi decorati con glassa bianca o colorata ed utilizzati per addobbare gli alberi di Natale. La forma che più li rappresenta e che a me piace da morire è il simpaticissimo omino biscottino, proprio quello del film di Shrek 😉 . E così anche quest’anno, con la mia formina, mi sono divertita a preparare i miei Omini di Pan di zenzero da regalare  ad amici e parenti. La ricetta è semplicissima, io ho apportato qualche piccola modifica all’impasto originale e vi assicuro che sono una vera delizia! Divertenti da preparare, belli da vedere e buonissimi da mangiare! Allora dai venite con me che leggiamo insieme la ricetta…

omini di pan di zenzero 00

Omini di Pan di zenzero

INGREDIENTI:

Per il Pan di zenzero:

  • 200 gr farina 00
  • 80 gr farina integrale
  • 120 gr zucchero
  • 1 uovo intero + 1 tuorlo
  • 120 gr burro freddo
  • 2 cucchiaini di miele
  • 2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere
  • 1 cucchiaino raso di cannella in polvere
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (2 gr)
  • un pizzico di sale
  • tagliabiscotti a forma di omino biscottino (oppure andrà benissimo qualsiasi forma natalizia)

Per decorare (ghiaccia reale):

  • 1 albume (quello avanzato dalla pasta frolla)
  • 150 gr zucchero a velo vanigliato
  • qualche goccia di succo di limone

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola capiente unire e mescolare la farina 00, la farina integrale, lo zucchero, le spezie, il lievito e un pizzico di sale.
  2. Aggiungere quindi l’uovo intero + il tuorlo, il burro freddo tagliato a pezzi, il miele e impastare il tutto con le mani  fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo.
  3. Avvolgere il panetto ottenuto con pellicola trasparente e metterlo a riposare in frigorifero per almeno 30-40 minuti.pasta frolla allo zenzero
  4. Trascorso il tempo di riposo, riprendere la pasta frolla e stenderla con un mattarello sul piano di lavoro infarinato (o tra 2 fogli di carta forno), fino ad ottenere uno spessore di 4-5 mm., quindi con il tagliabiscotti ritagliare tanti biscotti a forma di omino (naturalmente il numero di biscotti dipenderà dalla grandezza della vostra formina).
  5. Sistemare i biscotti (non troppo vicini) su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli in forno preriscaldato a 170° per circa 12-15 minuti, fino a quando saranno dorati.
  6. Una volta cotti spostarli delicatamente su una gratella e lasciarli raffreddare bene prima di decorarli.omini di pan di zenzero1
  7. Nel frattempo preparare la ghiaccia reale: con le fruste elettriche montare l’albume avanzato con qualche goccia di limone; quando il composto risulterà schiumoso aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo e continuare a montare fino ad ottenere una consistenza liscia, omogenea e piuttosto densa. ghiaccia per biscotti
  8. Una volta pronta versare la ghiaccia reale in una sac ò poche con beccuccio sottile (N° 1 o 2) oppure in un conetto di carta forno e appena gli Omini di Pan di zenzero saranno freddi potete divertirvi a decorarli dando spazio alla vostra fantasia!

omini di pan di zenzero2

CONSIGLI:

  • se volete realizzare decorazioni colorate vi basterà dividere la ghiaccia bianca in tante ciotoline pari al numero dei colori da utilizzare e aggiungere in ognuna qualche goccia di colorante alimentare.
  • dopo aver decorato gli Omini di Pan di zenzero, prima di servirli, confezionarli o chiuderli in una scatola, lasciarli asciugare molto bene in un luogo fresco e asciutto.

Ora non mi resta che augurarvi BUON DIVERTIMENTO! 😀

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK 

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

omini di pan di zenzero00

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Omini di Pan di zenzero – ricetta biscotti di Natale”

  1. Belli e deliziosi, ideali per il buon natale, ti ringrazio, un caro saluto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »