Crea sito

Muffin del “nonno” – ricetta facile

Oggi sono in vena di dolcezze… dopo le Palline cocco e cacao eccomi con i Muffin del “nonno” , so già che vi starete chiedendo cosa??? muffin del nonno?? ma non era la coppa?? ebbene sì la ricetta di questi muffin prende spunto proprio dalla famosissima Coppa del Nonno che tutti conosciamo benissimo. 😉 Sono giorni infatti che sul web, dato il gran caldo, è scoppiata la mania della “Coppa del Nonno” fatta in casa e così, tanto per essere originale, ho pensato: “perchè non provare ad usare gli stessi ingredienti per preparare dei muffin?” e questo è il risultato… Muffin super soffici dal sapore di caffè con un leggero retrogusto di cioccolato, fatti con la panna, senza burro nè olio, e per di più facili e veloci da realizzare. Naturalmente è un dolce totalmente differente ma vi assicuro che i Muffin del “nonno” sono una vera bontà!!!  Ma basta con le chiacchiere e passiamo alla ricetta…. 

muffin del nonno2

MUFFIN DEL “NONNO”

INGREDIENTI: (per circa 8 -10 muffin)

  • 125 gr farina 00
  • 125 gr panna fresca (liquida-non montata)
  • 100 gr zucchero
  • 1 uovo
  • 1 tazzina di caffè espresso (circa 40 gr)
  • 1 cucchiaino di caffè solubile (facoltativo)
  • 30 gr cioccolato fondente
  • un pizzico di vanillina
  • mezza bustina di lievito per dolci (8 gr)
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:

  1. Per prima cosa grattugiare il cioccolato fondente con una grattugia a fori larghi e mettere da parte.              IMPORTANTE: non a pezzetti deve essere così..
  2. In una ciotola montare con le fruste elettriche l’uovo con lo zucchero e il sale per almeno 5 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Setacciare la farina con il lievito e la vanillina e, sempre continuando a montare, aggiungerla, un cucchiaio alla volta, all’impasto alternandola con la panna versata a filo. Continuare a girare fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati e il composto risulterà liscio ed omogeneo.
  4. Sciogliere il caffè solubile (se lo usate) nella tazzina di caffè ristretto, aggiungere il tutto all’impasto e amalgamare bene con un cucchiaio (o spatola).
  5. Unire quindi anche il cioccolato fondente grattugiato e mescolare. (N.B. tenete un pochino di cioccolato da parte per la decorazione finale)
  6. Versare l’impasto ottenuto negli stampini da muffin imburrati e infarinati o, come faccio sempre io, nei pirottini di carta riempiendoli per 2/3.
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20-25 minuti (fare sempre la prova stecchino).
  8. Sfornare, spolverare la superficie con un po’ di cioccolato grattugiato, e lasciar raffreddare bene prima di servire.

Vedrete anche il “nonno” apprezzerà i suoi Muffin… ahahahahah 😀
Mi raccomando voglio sapere cosa ne pensate! Secondo voi possiamo dire che la famosissima coppa ora è diventata anche un muffin?  Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK 

muffin del nonno

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Muffin del “nonno” – ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »