Merendine al cocco e cioccolato simil Tegolini – ricetta facile e golosa

Cari amici di Miele & Limone, ve le ricordate le merendine gettonatissime negli anni 80/90? Io ne ho mangiate a quintali, sono infatti di quella generazione cresciuta proprio a latte e Yo-Yo, Girelle, Buondì Motta e Tegolini del Mulino Bianco i miei preferiti in assoluto! Così, qualche giorno fa, sulla scia di questi dolci ricordi ho pensato di utilizzare la mia pasta biscotto al cocco proprio per preparare delle golosissime Merendine al cocco e cioccolato simil Tegolini… in poche parole ho ideato una variante ancora più golosa della mia adorata merendina 😉 beh, non vi dico la bontà! Soffici, gustose e decisamente più sane e genuine di quelle industriali, queste Merendine al cocco e cioccolato fatte in casa sono semplicissime da preparare e talmente buone che sono andate a rubaaaa!! Vi suggerisco di provarle, i vostri bambini impazziranno di gioia e regalerete ai grandi un dolcissimo ricordo del passato… il successo è garantito! Allora dai venite con me e vediamo la ricetta…

merendine al cocco:tegolini

Merendine al cocco e cioccolato simil Tegolini

INGREDIENTI: (per 9-10 merendine)

Per la Pasta biscotto al cocco:

  • 90 gr farina 00
  • 30 gr farina di cocco
  • 100 gr zucchero semolato
  • 3 uova medie
  • 2 cucchiai d’acqua a temperatura ambiente
  • 2 cucchiai di latte (in caso di intolleranze: latte di soia o cocco)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (5 gr)
  • un pizzico di sale

Per farcire e decorare:

  • Nutella (o qualsiasi altra crema spalmabile al cioccolato) q.b.
  • 2 cucchiai di farina di cocco
  • 150-180 gr cioccolato fondente (o al latte – io ho fatto un mix 😉 )

PROCEDIMENTO:

  1. Preparare la pasta biscotto al cocco seguendo la mia ricetta che trovate QUI e, una volta sfornata, lasciarla raffreddare completamente (SENZA arrotolarla). Appena sarà fredda, capovolgerla sul piano di lavoro e staccare delicatamente la carta forno.
  2. Tagliare la pasta biscotto nel senso della lunghezza e ricavare tre rettangoli uguali, quindi spalmare la Nutella (o simili) sul primo rettangolo, aggiungere una spolverata di farina di cocco e coprire con il secondo rettangolo, quindi spalmare altra Nutella, ancora un po’ di farina di cocco e ricoprire con il terzo ed ultimo rettangolo di pasta biscotto. Mettere il rettangolo farcito in frigorifero e lasciarlo riposare per 15-20 minuti.merendine al cocco:tegolini 1
  3. Nel frattempo sciogliere il cioccolato fondente o al latte a bagnomaria (o nel microonde).
  4. Quindi riprendere il rettangolo farcito e con un coltello ben affilato tagliarlo in tanti rettangolini larghi circa 3,5 cm. (verranno 9 o 10 merendine/tegolini).
  5. Ora immergere la base di ogni tegolino nel cioccolato fuso e con l’aiuto di una spatolina (o coltello) spalmarlo per bene, quindi metterli ad asciugare su un foglio di carta forno con la parte al cioccolato rivolta verso l’alto (N.B. ci vorrà poco tempo ma se volete far prima vi consiglio di metterle in frigorifero per 5 minuti 😉 ).merendine al cocco:tegolini2
  6. Mettere il cioccolato fuso rimasto in un conetto di carta forno (o in una sac a poche con punta molto stretta) e appena la base delle merendine si sarà solidificata, capovolgerle e guarnire la superficie di ogni tegolino con le tipiche decorazioni ondulate. Lasciar asciugare di nuovo il cioccolato per altri 5 minuti.merendine al cocco:tegolini3
  7. Le Merendine al cocco e cioccolato simil Tegolini sono pronte per essere servite e gustate a colazione o a merenda!

ummmm…sentirete che bontà!!!  😀

CONSIGLI & VARIANTI:

  • se trovate difficoltà nello staccare la carta forno dalla pasta biscotto, spennellate la carta con un po’ d’acqua fredda.
  • se volete provare anche i Tegolini nella versione originale (senza cocco), vi basterà sostituire la pasta biscotto al cocco con quella semplice (la mia ricetta la trovate QUI).
  • se volete dare un tocco in più alle vostre merendine, prima di spalmare la Nutella (o simili), potete bagnare la superficie della pasta biscotto con una bagna al Rum: 4-5 cucchiai di liquore (o una fialetta di aroma al rum) diluiti in una tazzina d’acqua…. a voi la scelta!

BUON DOLCETTO A TUTTI!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

merendine al cocco:tegolini0

 

Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “Merendine al cocco e cioccolato simil Tegolini – ricetta facile e golosa”

  1. vittoriaaaaaa! ma te mi stupisci sempre piu’! perchè non partecipi a masterchef???! guarda ti ci vedrei proprio!!!
    ma sono stupendi questi tegolini..sembrano gli stessi originali!!
    sei adorabile! ciao, baciiiiiii. mary

    1. Ciao Mary!! grazieeeeee infinite sei sempre gentilissima!! masterchef mi sembra un po’ troppo però ahahahaha 😉
      buona serata! un bacio vittoria

  2. Bellissimi e credo anche buonissimi! Ma si possono mettere in freezer? Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »