Madeleine – ricetta

Le Madeleine o petite madeleine sono piccoli dolci tipici francesi dalla particolare forma a conchiglia, derivata dallo stampo in cui vengono cotte. Sono dolcetti soffici soffici, simili ai classici plum-cake ma dal gusto più delicato, con un aroma di burro e limone più pronunciato e un retrogusto di mandorla. Vi assicuro che sono deliziose, perfette con una tazza di tè oppure mangiate da sole… una tira l’atra!!! Se non le avete mai assaggiate vi consiglio di provare le Madeleine con la mia ricetta 😉 leggiamola insieme…

madeleine

MADELEINE

INGREDIENTI: (dosi per 18/20 madeleine)

  • 120 gr farina 00
  • 100 gr burro fuso
  • 2   uova
  • 100 gr zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di miele delicato
  • 5 gr lievito per dolci (circa un cucchiaino)
  • qualche goccia di aroma di mandorla (se mandorla amara è meglio)
  • scorza di limone grattugiata
  • stampo per madeleine

PROCEDIMENTO:

  1. Per prima cosa sciogliere il burro a bagnomaria (o con il microonde), aggiungere l’aroma di mandorla mescolare e lasciare intiepidire.
  2. In una ciotola unire le uova, lo zucchero a velo e il miele e montare con le fruste elettriche per circa 5 min. fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  3. Cominciare ad aggiungere, a poco a poco, la farina e il lievito setacciati insieme e continuare a mescolare con un cucchiaio fino al completo assorbimento della farina.
  4. Quando la farina sarà amalgamata all’impasto, unire il burro fuso, la scorza di limone e continuare a mescolare fino a quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati.
  5. L’impasto dovrà essere morbido e non troppo liquido. Ora coprire la ciotola con la pellicola trasparente e mettere a riposare l’impasto in frigorifero per almeno 2/3 ore. (più riposa in frigo e meglio è, la ricetta originale prevede un riposo di 12h).
  6. Passato il tempo necessario….. cominciare a riscaldare il forno a 220°, prendere lo stampo da madeleine imburrato e infarinato (è questo nella foto sotto) e riempire le conchiglie per circa 2/3 con l’impasto freddo.
  7. Quando il forno sarà arrivato a temperatura, infornare e cuocere per 4 min a 220°, l’impasto si livellerà e poi inizierà ad alzarsi centralmente e si formerà la caratteristica cupoletta quindi abbassare a 180° continuando la cottura per altri 4/5 min. fino a quando saranno dorate.
  8. Sfornate le vostre Madeleine e lasciatele raffreddare prima di servirle.

CONSIGLIO: Difficilmente vi avanzeranno 😛 ma se dovesse succedere si conservano benissimo in una scatola di latta. CIAO CIAO ❤

Se vi è piaciuta la mia ricetta Vi invito a diventare fan della mia pagina Facebook per essere così sempre aggiornati sulle mie nuove ricette e restare in contatto con me. Basta un click QUI e un MI PIACE sulla mia paginetta… Grazie ❤

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Madeleine – ricetta”

  1. Ciao! 🙂 Che buone le Madeleine, irresistibili! Anche noi le abbiamo preparate di recente e ci sono piaciute tantissimo!
    Hai proprio ragione, il loro sapore ricorda quello del plumcake.

    1. Ciao! benvenuti nel mio blog!! si si sono davvero irresistibili!! grazie della visita 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »