Involtini di tacchino all’aceto balsamico

Ciao!!! eccomi di nuovo e come promesso questa mattina sono qui per suggerirvi uno dei miei esperimenti fatti in settimana… prima però voglio raccontarvi come nasce questa ricetta degli Involtini di tacchino all’aceto balsamico. Qualche giorno fa, per errore, ho comprato al supermercato dei petti di tacchino al posto del pollo e poichè a casa mia non piacciono a nessuno (sinceramente tra i due non mi sembra ci sia troppa differenza bohhh vabbè lasciamo perdere) ho pensato di inventarmi un modo per camuffarli ihihihi 😉 Così mi sono detta faccio degli involtini ripieni di prosciutto e formaggio, che piacciono a tutti, però invece di usare il solito vino bianco, provo a cuocerli con l’aceto balsamico così da rendere il piatto più grintoso e saporito… beh! volete sapere com’è finita??? spazzolati tutti… e mi hanno anche detto “però la prossima volta ne dovresti fare di più” ahahahah Si si devo ammettere che erano davvero buoni. La ricetta mi ha veramente soddisfatta ed è per questo che ho pensato di condividerla con voi: semplice e veloce, vi permetterà di portare in tavola un piatto molto gustoso e saporito… insomma da provare! poi naturalmente mi farete sapere!!! 😀

involtini tacchino

Involtini di tacchino all’aceto balsamico

INGREDIENTI: (per 3-4 persone)

  • 500 gr petto di tacchino a fette (se preferite potete usare anche il pollo)
  • prosciutto crudo q.b.
  • 50 gr di scamorza dolce a fette (o 5 sottilette)
  • 70-80 gr aceto balsamico
  • acqua q.b.
  • farina q.b.
  • olio evo
  • rametti di rosmarino q.b.
  • sale/pepe

PROCEDIMENTO:

  1. Tagliare a metà le fette di petto di tacchino (se dovessero essere troppo grandi) disporle su un tagliere e stendere su ciascuna fetta di carne una fetta di prosciutto crudo e una di formaggio (o 1/2 sottiletta).
  2. Arrotolare ogni fetta ben stretta e legare gli involtini ottenuti con lo spago da cucina, infilando un rametto di rosmarino sotto lo spago.
  3. Passare gli involtini nella farina e salare poco.
  4. Scaldare un po’ d’olio in una padella antiaderente e mettere a rosolare gli involtini, a fiamma vivace, rigirandoli spesso in modo da ottenere una cottura omogenea.
  5. Sfumare con l’aceto balsamico, aggiungere due dita d’acqua e coprire con un coperchio. Lasciar cuocere per 5-10 minuti girandoli di tanto in tanto. (N.B. se il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo aggiungere ancora poca acqua)
  6. Quando saranno belli coloriti scoprire, alzare la fiamma e finire di cuocere per altri 5 minuti per far addensare un po’ il fondo di cottura che poi sarà la salsa di condimento.
  7. Togliere dal fuoco e servire subito.

involtini tacchino13

Ecco fatto, gli Involtini di tacchino all’aceto balsamico sono pronti!!! Ora non vi resta che portarli in tavola belli caldi, conditi con la loro salsina, insieme a un buon Purè di patate o, come ho fatto io, con i super collaudati Tortini di patate e zucchine.

Alla prossima!!! CIAO ❤

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

involtini di tacchino all'aceto balsamico2

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »