Ricetta Girelle (come le originali)

Le mie adorate Girelle!! Quanti ricordi! Le mie amichette, la scuola, la merendina del pomeriggio….. questo delizioso dolcetto è legato veramente a bellissimi momenti della mia infanzia e adolescenza e chissà per quanti di voi? Oggi finalmente ho realizzato uno dei miei sogni come pasticciera, rifare con le mie mani le mie adorate Girelle!!! 😉 Vi assicuro che la ricetta è veramente molto semplice richiede solo un po’ di pazienza ma il risultato finale è sorprendente: UGUALE UGUALE all’originale!!! Non mi credete??? Beh! Vi lascio la mia ricetta e poi mi farete sapere….. 😉

girelle

  GIRELLE

INGREDIENTI: (dosi per 8 girelle)

  • 80 gr farina 00
  • 140 gr zucchero (250 gr se volete raddoppiare le dosi)
  • 3 uova medie
  • 2 cucchiai d’acqua a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio cacao amaro
  • 1 cucchiaio Bayleis o Rum
  • 1 cucchiaino lievito per dolci (5 gr)
  • un pizzico di sale
  • nutella q.b.
  • cioccolato fondente q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero e i 2 cucchiai di acqua e in un’altra gli albumi a neve fermissima con un pizzico di sale.
  2. Unire ai tuorli prima la farina setacciata con il lievito e poi, con una spatola incorporare all’impasto anche gli albumi, mescolando il tutto delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
  3. Dividere l’impasto in due parti uguali e ad una aggiungere il cacao e il cucchiaio di liquore.
  4. Riscaldare il forno a 180°.
  5. Ora in una teglia rettangolare (la mia era 34×24) ricoperta di carta da forno stendere prima l’impasto al cacao e cuocerlo a 180° per 8 minuti. Una volta trascorso il tempo tirare fuori dal forno, stendere sopra all’impasto al cacao quello bianco in modo uniforme e infornare di nuovo per altri 12 minuti.
  6. Sfornare, togliere il dolce dalla teglia lasciando sotto la carta e coprirlo con un altro foglio di carta da forno bagnato e strizzato. A questo punto arrotolare e lasciar raffreddare per circa 30 minuti.
  7. Appena freddo srotolare pian piano, togliere la carta sopra e ricoprire con uno strato sottile di Nutella, riarrotolare ben stretto togliendo anche lo strato di carta sotto.
  8. Far riposare il rotolo per 1 ora in frigo avvolto nella pellicola trasparente.
  9. Quindi riprendere il rotolo tagliarlo a fette di circa 3 cm e, dopo aver sciolto il cioccolato fondente a bagnomaria (o nel microonde), immergere un lato delle Girelle nel cioccolato fuso.
  10. Adagiare le Girelle su un foglio di carta forno con la parte al cioccolato rivolta verso l’alto e lasciar solidificare completamente il cioccolato (N.B. per fare prima potete trasferirle in frigorifero per 5 minuti).

.…et voilà! le vs Girelle sono pronte, sentirete che bontà!!!!! 😉

CONSIGLIO: con queste dosi a me sono venute 8 Girelle se volete potete tranquillamente raddoppiare le dosi ed usare come teglia la leccarda grande del vostro forno.

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

girelle

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Ricetta Girelle (come le originali)”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »