La Ghiaccia Reale (o Royal Icing) è una glassa bianca a base di zucchero a velo, albume e succo di limone che asciugandosi si indurisce, perfetta per decorare o glassare torte, biscotti, muffin e cupcakes. Avete presente le deliziose decorazioni di zucchero sui biscotti o le scritte sulle torte? Ecco sono tutti realizzati con la ghiaccia reale. E’ una glassa semplicissima da preparare che a seconda dell’utilizzo può essere più o meno densa. Vi permetterà di scrivere e personalizzare biscotti e dolcetti per ogni occasione come compleanni, Natale, Pasqua, San Valentino, anniversari ecc., oppure di glassare e rendere ancora più goloso qualsiasi dolce. Si può utilizzare bianca oppure colorare con coloranti alimentari. Beh! ora vi lascio la ricetta base e poi… spazio alla FANTASIA! 😉 Allora venite che me e vediamo insieme come preparare la Ghiaccia Reale…
Ghiaccia Reale
INGREDIENTI: (per decorare o per glassare)
Ghiaccia Reale (compatta-densa) per decorare e scrivere su biscotti:
- 1 albume (38-40 gr)
- 150 gr zucchero a velo vanigliato
- qualche goccia di succo di limone
- coloranti alimentari q.b. (facoltativo)
Ghiaccia Reale (morbida-liquida) per glassare torte, muffin e biscotti:
- 1 albume (38-40 gr)
- 40 gr zucchero a velo vanigliato
- qualche goccia di succo di limone
- coloranti alimentari q.b. (facoltativo)
PROCEDIMENTO:
- Setacciare lo zucchero a velo.
- Pesare l’albume direttamente nella ciotola dove verrà lavorata la ghiaccia reale (così il peso sarà più preciso), aggiungere qualche goccia di succo di limone e con le fruste elettriche sbattere il tutto per qualche secondo fino ad ottenere un composto schiumoso.
- A questo punto aggiungere poco per volta lo zucchero a velo setacciato (la quantità necessaria in base all’utilizzo) e continuare a montare fino ad ottenere un composto lucido e senza grumi.
N.B. Nel caso di ghiaccia per decorazioni (compatta) la consistenza finale dovrà essere abbastanza densa (vedi foto).
- Appena la ghiaccia reale sarà pronta potrete utilizzarla così bianca oppure per ottenere vari colori vi basterà dividerla in varie ciotoline e aggiungere in ognuna qualche goccia di colorante alimentare.
Come utilizzare i due tipi di Ghiaccia Reale:
- Per DECORARE (ghiaccia compatta): versare la ghiaccia reale in una sac ò poche con beccuccio sottile (oppure andrà benissimo un conetto di carta forno), realizzare la decorazione sui biscotti e lasciarla asciugare e solidificare completamente in un luogo fresco e asciutto.
- Per GLASSARE (ghiaccia liquida): versare la ghiaccia reale appena pronta sulla torta (o muffin o biscotto) in modo da ricoprire uniformemente il dolce e lasciarla asciugare bene.
IMPORTANTE:
- se la Ghiaccia Reale non viene utilizzata subito va coperta, appena preparata, con la pellicola per alimenti ben a contatto.
- si può conservare in frigorifero per 4-5 giorni (sempre coperta con la pellicola). Al momento dell’utilizzo basterà tenerla a temperatura ambiente per circa 30 minuti e girarla con una frusta a mano.
Ora non mi resta che augurarvi BUON DIVERTIMENTO!!! 😀
Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎
Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI
Wowww, ma è deliziosissimaaaaaaaa, grazie grazie ^^
Ciao Alice!! grazie a te!! 🙂
Ma…una volta fatta la decorazione con la ghiaccia compatta, in quanto tempo asciuga all’aria? Grazie 😉
Ciao!! Beh, dipende dalla decorazione comunque conviene sempre aspettare circa un paio d’ore per sicurezza 😉 grazie della visita e buona giornata!