Crea sito

Ghiaccia Reale (glassa per dolci e biscotti) – ricetta base

La Ghiaccia Reale (o Royal Icing) è una glassa bianca a base di zucchero a velo, albume e succo di limone che asciugandosi si indurisce, perfetta per decorare o glassare torte, biscotti, muffin e cupcakes. Avete presente le deliziose decorazioni di zucchero sui biscotti o le scritte sulle torte? Ecco sono tutti realizzati con la ghiaccia reale. E’ una glassa semplicissima da preparare che a seconda dell’utilizzo può essere più o meno densa. Vi permetterà di scrivere e personalizzare biscotti e dolcetti per ogni occasione come compleanni, Natale, Pasqua, San Valentino, anniversari ecc., oppure di glassare e rendere ancora più goloso qualsiasi dolce.  Si può utilizzare bianca oppure colorare con coloranti alimentari. Beh! ora vi lascio la ricetta base e poi… spazio alla FANTASIA! 😉 Allora venite che me e vediamo insieme come preparare la Ghiaccia Reale

ghiaccia reale

Ghiaccia Reale

INGREDIENTI: (per decorare o per glassare)

Ghiaccia Reale (compatta-densa) per decorare e scrivere su biscotti:

  • 1 albume (38-40 gr)
  • 150 gr zucchero a velo vanigliato
  • qualche goccia di succo di limone
  • coloranti alimentari q.b. (facoltativo)

Ghiaccia Reale (morbida-liquida) per glassare torte, muffin e biscotti:

  • 1 albume (38-40 gr)
  • 40 gr zucchero a velo vanigliato
  • qualche goccia di succo di limone
  • coloranti alimentari q.b. (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

  1. Setacciare lo zucchero a velo.
  2. Pesare l’albume direttamente nella ciotola dove verrà lavorata la ghiaccia reale (così il peso sarà più preciso), aggiungere qualche goccia di succo di limone e con le fruste elettriche sbattere il tutto per qualche secondo fino ad ottenere un composto schiumoso.
  3. A questo punto aggiungere poco per volta lo zucchero a velo setacciato (la quantità necessaria in base all’utilizzo) e continuare a montare fino ad ottenere un composto lucido e senza grumi. ghiaccia reale1N.B. Nel caso di ghiaccia per decorazioni (compatta) la consistenza finale dovrà essere abbastanza densa (vedi foto).ghiaccia reale3
  4. Appena la ghiaccia reale sarà pronta potrete utilizzarla così bianca oppure per ottenere vari colori vi basterà dividerla in varie ciotoline e aggiungere in ognuna qualche goccia di colorante alimentare.

Come utilizzare i due tipi di Ghiaccia Reale:

  1. Per DECORARE (ghiaccia compatta): versare la ghiaccia reale in una sac ò poche con beccuccio sottile (oppure andrà benissimo un conetto di carta forno), realizzare la decorazione sui biscotti e lasciarla asciugare e solidificare completamente in un luogo fresco e asciutto.
  2. Per GLASSARE (ghiaccia liquida): versare la ghiaccia reale appena pronta sulla torta (o muffin o biscotto) in modo da ricoprire uniformemente il dolce e lasciarla asciugare bene.

IMPORTANTE:

  • se la Ghiaccia Reale non viene utilizzata subito va coperta, appena preparata, con la pellicola per alimenti ben a contatto.
  • si può conservare in frigorifero per 4-5 giorni (sempre coperta con la pellicola). Al momento dell’utilizzo basterà tenerla a temperatura ambiente per circa 30 minuti e girarla con una frusta a mano.

Ora non mi resta che augurarvi BUON DIVERTIMENTO!!! 😀

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK 

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

ghiaccia reale 0

ghiaccia reale 00

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Ghiaccia Reale (glassa per dolci e biscotti) – ricetta base”

  1. Ma…una volta fatta la decorazione con la ghiaccia compatta, in quanto tempo asciuga all’aria? Grazie 😉

    1. Ciao!! Beh, dipende dalla decorazione comunque conviene sempre aspettare circa un paio d’ore per sicurezza 😉 grazie della visita e buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »