Frittelle di verdure – al forno o in padella

Buongiorno amici lettori!!! Siete pronti per una super ricetta??? Oggi prepariamo le Frittelle di verdure, golose e saporite sono un’ottimo antipasto, finger food oppure contorno molto sfizioso. Credetemi, una tira l’altra!!! La ricetta è semplicissima, in poco tempo porterete in tavola un piatto, sano e genuino, che conquisterà tutta la famiglia, anche i bambini ve lo assicuro!!! Io oggi le mie Frittelle di verdure le ho cotte in forno ma, se volete fare prima, si possono cuocere anche in padella, saranno ancora più gustose e squisite… provatele e vedrete!!! 😉 Leggiamo insieme la ricetta…

frittelle di verdure0

Frittelle di verdure

INGREDIENTI: (per 8 frittelle medie)

  • 1 zucchina piccola
  • 1 carota
  • 1 patata piccola
  • 1 uovo
  • 20 gr farina 00
  • 2 cucchiai di parmigiano o grana grattugiato
  • sale/pepe
  • olio evo q.b.

N.B. le verdure, pulite e pelate, devono avere un peso totale di 280-300 gr

PROCEDIMENTO:

  1. Spuntare e lavare la zucchina, pelare e lavare la carota e la patata.
  2. Con un grattugia a fori larghi, grattugiare le verdure, strizzarle un po’ con le mani per eliminare un po’ d’acqua di vegetazione e metterle in una ciotola.
  3. In un’altra ciotola, unire la farina con l’uovo, il formaggio grattugiato, sale, pepe e, con una frusta a mano, mescolare bene fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi.
  4. Versare ora la pastella nella ciotola delle verdure grattugiate e mescolare bene per farle amalgamare, in maniera omogenea, alla pastella.
  5. Ora per la cottura al forno (come ho fatto io questa volta): scaldare il forno a 200°, foderare una teglia con carta da forno, ungere leggermente d’olio il fondo e versare l’impasto a cucchiaiate formando le frittelle (della grandezza che preferite) fino ad ultimare il composto. Quindi infornare le frittelle e cuocerle per 30 minuti, rigirandole a metà cottura con l’aiuto di una paletta. Accendere il grill, un paio di minuti prima di sfornarle, per farle dorare bene.
  6. Per la cottura in padella: scaldare un paio di cucchiai d’olio in una padella antiaderente e versare l’impasto sempre a cucchiaiate formando le frittelle, quindi cuocerle circa 5 minuti per lato facendo attenzione a rigirarle con una paletta solo quando sotto si sarà formata la crosticina.
  7. A cottura ultimata servire le Frittelle di verdure calde, tiepide oppure fredde.

Vedrete, con le Frittelle di verdure, far mangiare un po’ di sana verdura ai vostri bambini non sarà mai stato così facile!!! Le scabieranno per focaccine… Provare per credere!! 😉

BUON APPETITO!!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

frittelle di verdure00

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »