Focaccine saporite in padella – ricetta veloce e senza lievito

Buongiorno e buon inizio settimana a tutti!!! Passato bene il week-end??? Il mio è stato favoloso, sabato mare con un’amica e le mie sorelle e domenica…. tutto shopping con i saldi!!!! Troppo bello!!! Magari fossero tutti così.. ihihihih 😉 Ma adesso passiamo alla super ricetta di oggi: le Focaccine saporite in padella. Golosissime e gustosissime pizzette, facili e velocissime da preparare, da servire al posto del pane o da farcire con salumi, verdure o formaggi, ottime per un aperitivo, antipasto o spuntino sfizioso. Sono focaccine cotte in padella (niente forno perfette in questi giorni 😉 ), insaporite con formaggio grattugiato e, la cosa più bella, sono senza lievito per questo leggere e super golose. Io le adoro!!!! Insomma, dovete credermi, questa è una ricetta da provare assolutamente!!! 😉
Allora seguitemi e vediamo cosa fare…

focaccine saporite00

Focaccine saporite in padella

INGREDIENTI: (per circa 15 focaccine)

  • 200 gr farina 0
  • 65 ml/gr acqua
  • 60 ml/gr vino bianco
  • 30-40 gr parmigiano o grana grattugiato (io uso il Gran Mix delle marca Ferrari)(*)
  • 30 ml/gr olio di semi
  • 5 gr di sale
  • 1 cucchiaino raso di zucchero
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • pepe macinato fresco
  • rosmarino (o erbe aromatiche a piacere) (facoltativo)

(*) per un sapore più deciso di formaggio potete sostituire metà dose di parmigiano (o grana) con pecorino grattugiato.

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola capiente, versare e mescolare la farina, il formaggio grattugiato, lo zucchero, un pizzico di bicarbonato e una manciata di pepe macinato fresco.
  2. Unire quindi l’acqua, il vino, l’olio e il sale, mescolare prima con un cucchiaio e poi impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
  3. Coprire l’impasto con la pellicola trasparente, o un panno, e farlo riposare per una ventina di minuti.
  4. Quindi riprendere l’impasto e stenderlo con un mattarello, sul piano di lavoro leggermente infarinato, fino a raggiungere uno spessore di circa mezzo cm. (N.B. il rosmarino (o qualsiasi altra erba aromatica) va aggiunto all’impasto prima di stenderlo).
  5. Ora con un semplice bicchiere, o con un coppapasta ∅ 8 cm., ritagliare le focaccine.
  6. Scaldare bene una padella antiaderente, leggermente unta d’olio, e cuocere le focaccine saporite, a fiamma dolce, per circa 4-5 minuti su ogni lato, girandole un paio di volte. Saranno pronte quando le vedrete belle dorate.
  7. Ora, le Focaccine saporite in padella, possono essere servite subito accompagnate da salumi, formaggi, verdure o semplicemente al posto del pane oppure fatte raffreddare e chiuse in un contenitore ermetico possono essere consumate entro un paio di giorni.

Allora avete visto quanto è stato facile preparare le Focaccine saporite in padella?? Poi, sentirete pure quanto sono buone!!! Io ieri sera le ho mangiate con i pomodorini e mozzarelline ummmmm squisite! ma vi garantisco che anche semplici… una tira l’altra!!! Poi mi farete sapere… 😉 Buona giornata!!!

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

focaccine saporite0

focaccine saporite0

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Focaccine saporite in padella – ricetta veloce e senza lievito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »