Finocchi saporiti al forno – ricetta facile

Finocchi saporiti al forno, una ricetta facile e veloce per preparare un contorno leggero ma nello stesso tempo gustosissimo. La cottura in forno infatti, con farina di semola e parmigiano, rende i finocchi leggermente croccanti e molto saporiti che vi scorderete di aver preparato un piatto sano e poco calorico. Ottimi come contorno oppure da servire freddi in un antipasto misto…. vi consiglio di provarli!!! Sono davvero squisiti, posso garantirvi che piacciono a tutti anche a chi non ama la verdura. Vedrete i Finocchi saporiti al forno conquisteranno anche voi! 😉 Ora vi lascio la ricetta e poi mi farete sapere, seguitemi…

finocchi saporiti00

FINOCCHI SAPORITI AL FORNO

INGREDIENTI: (per 3-4 persone)

  • 2 finocchi
  • 2-3 cucchiai farina di semola rimacinata (grano duro)
  • 3 cucchiai parmigiano grattugiato
  • olio evo q.b.
  • sale/pepe

N.B. per la farina di semola e il parmigiano regolatevi in base alla grandezza dei finocchi.

PROCEDIMENTO:

  1. Lavare e asciugare bene i finocchi, poi tagliarli molto sottili con un coltello ben affilato (o con la mandolina) e metterli in una ciotola capiente.
  2. Aggiungere la farina di semola, il parmigiano, sale, pepe e mescolare bene per distribuire uniformemente la panatura sulle verdure (piccolo trucchetto: invece della ciotola si può utilizzare un sacchetto di plastica per alimenti, mettete al suo interno tutti gli ingredienti chiudete e agitate bene – non l’ho fatto perchè li avevo finiti 🙁 ).
  3. Versare i finocchi in una teglia rivestita di carta forno, condire con un filo d’olio e mescolare.
  4. Infornare a 200°, forno ventilato, fino a doratura. Il tempo di cottura varia, secondo lo spessore dei finocchi, fra i 20 e i 30 minuti circa. Per un risultato più croccante accendere il grill per qualche minuto prima di sfornare (io lo faccio sempre perchè a me piacciono un po’ bruciacchiati 😉 ).

I Finocchi saporiti al forno sono pronti… vedrete saranno buonissimi belli caldi, tiepidi oppure freddi!! alla prossima ricetta! CIAO ❤

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

finocchi saporiti0

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »