Filetti di salmone in crosta croccante – ricetta sfiziosa

Filetti di salmone in crosta croccante, un secondo piatto di pesce sfizioso e velocissimo da preparare, uno di quei piatti che con il minimo sforzo fa fare sempre un figurone! Una ricetta veramente molto semplice, basterà solo preparare la speciale panatura, ricoprire il salmone, aggiungere giusto un filo d’olio e via in forno… più facile di così! 😉 Un secondo piatto leggero e salutare (ricco di omega 3, vitamina D, proteine, etc..) che, grazie a quella crosticina croccante e golosa che ricopre il pesce, risulta essere davvero gustosissimo… Assolutamente da provare! Allora venite con me e vediamo insieme come preparare i Filetti di salmone in crosta croccante

filetti di salmone in crosta00

Filetti di salmone in crosta croccante

INGREDIENTI: (per 2-3 persone)

  • 2 filetti di salmone (circa 220 gr l’uno)
  • 15 gr mandorle pelate
  • 15 gr pistacchi sgusciati
  • 2 fette biscottate (io ai 5 cereali)
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • olio evo q.b.
  • sale/pepe
  • glassa d’aceto balsamico q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Pulire i filetti di salmone eliminando la pelle e le eventuali spine, passarli sotto l’acqua corrente e asciugarli tra due fogli di carta da cucina.
  2. Preparare ora la panatura croccante: versare nel bicchiere del mixer (o frullatore) le fette biscottate a pezzi, le mandorle, i pistacchi sgusciati, il prezzemolo lavato e asciugato, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e frullare il tutto, quindi versare la panatura ottenuta in un piatto, unire i semi di sesamo e mescolare bene.
  3. A questo punto passare leggermente i filetti di salmone nella panatura su tutti i lati e sistemarli in una teglia rivestita di carta forno leggermente unta d’olio,  quindi cospargere il resto della panatura sulla superficie dei filetti e farla aderire bene schiacciandola un po’ con le mani.
  4. Irrorare i filetti di salmone con un filo d’olio evo e cuocerli in forno già caldo a 200° per circa 20 minuti + qualche minuto di grill per renderli ancora più croccanti  (N.B. il tempo di cottura dipende dalla grandezza e dallo spessore dei filetti se più piccoli basteranno anche 15 minuti).
  5. A cottura ultimata sfornare i Filetti di salmone in crosta croccante e servirli subito ben caldi conditi solo con un filo di glassa d’aceto balsamico.

Beh! ora per completare l’opera potete servire i Filetti di salmone in crosta croccante con una bella insalatina mista o un buon contorno di stagione… et voilà! il successo è garantito! Provateli e fatemi sapere.. 😉

Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

filetti di salmone in crosta

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Filetti di salmone in crosta croccante – ricetta sfiziosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »