Crea sito

Crostata di marmellata con pasta frolla alle mandorle

Buon pomeriggio amici di Miele & Limone eccomi di nuovo qui con voi dopo un piccolo viaggetto alle Canarie durato ahimè troppo poco… sole, mare, paesaggi stupendi, buon cibo, riposo e tanto tanto relax 😉 è stata una vacanza bellissima! Ma volete saper una cosa? pasticciare nella mia cucina mi è un po’ mancato e allora appena rientrata mi sono rimessa subito al lavoro e oggi sono qui per suggerirvi una nuova ricetta assolutamente da non perdere: la Crostata di marmellata con pasta frolla alle mandorle. Un dolce molto goloso perfetto per la colazione, la merenda o da servire agli amici dopo un pranzo o una cena. Una crostata davvero speciale, molto friabile, morbida, leggera, aromatica e super golosa, un po’ diversa da quella fatta con la pasta frolla tradizionale ma credetemi è troppo buona!! Provatela, ve ne innamorerete!! Allora cosa aspettiamo seguitemi e vediamo insieme come preparare la Crostata di marmellata con pasta frolla alle mandorle

crostata di marmellata0

Crostata di marmellata con pasta frolla alle mandorle

INGREDIENTI: (stampo tondo ∅ 26 cm.)

  • 1 dose di Pasta frolla alle mandorle (per la ricetta cliccare QUI)
  • 400 gr marmellata gusto a piacere (io ho utilizzato marmellata di albicocche BIO senza zuccheri aggiunti)
  • latte q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Preparare la pasta frolla alle mandorle come da ricetta (vedi QUI).
  2. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero riprendere il panetto di pasta frolla, tagliarne 1/3 e metterlo da parte.
  3. Con l’aiuto di un mattarello stendere gli altri 2/3 di pasta frolla su un foglio di carta forno infarinato fino ad ottenere una sfoglia di circa 30 cm. di diametro con uno spessore di 3 mm.
  4. Sistemare la sfoglia di frolla con tutta la carta forno in una teglia tonda (∅ 26), bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta quindi versare e spalmare la marmellata sulla sfoglia livellandola bene.
  5. Ora stendere la pasta frolla messa da parte, creare delle strisce con una rotella seghettata o un coltello e sistemarle sulla superficie della crostata incrociandole tra loro, quindi ripiegare e schiacciare leggermente i bordi della sfoglia verso l’interno.crostata di marmellata1
  6. A questo punto per avere un effetto finale bello dorato spennellare la pasta frolla con un po’ di latte.
  7. Infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
  8. Quando la crostata risulterà dorata, sfornarla e lasciarla raffreddare nella teglia.
  9. Una volta fredda eliminare delicatamente la carta forno, trasferire la Crostata di marmellata con pasta frolla alle mandorle su un piatto da portata e servire.

….et voilà! facile vero? provatela mi raccomando!! alla prossima ricetta 😀  CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

crostata di marmellatacrostata marmellata fetta

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Crostata di marmellata con pasta frolla alle mandorle”

  1. Sei stata in vacanza alle canarie? Immagino te la sarai passata bene e capisco anche che ti sia mancata la cucina, si vede anche da questa fantastica crostata, bravissima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »