Crostata di marmellata con pasta frolla alle mandorle

Buon pomeriggio amici di Miele & Limone eccomi di nuovo qui con voi dopo un piccolo viaggetto alle Canarie durato ahimè troppo poco… sole, mare, paesaggi stupendi, buon cibo, riposo e tanto tanto relax 😉 è stata una vacanza bellissima! Ma volete saper una cosa? pasticciare nella mia cucina mi è un po’ mancato e allora appena rientrata mi sono rimessa subito al lavoro e oggi sono qui per suggerirvi una nuova ricetta assolutamente da non perdere: la Crostata di marmellata con pasta frolla alle mandorle. Un dolce molto goloso perfetto per la colazione, la merenda o da servire agli amici dopo un pranzo o una cena. Una crostata davvero speciale, molto friabile, morbida, leggera, aromatica e super golosa, un po’ diversa da quella fatta con la pasta frolla tradizionale ma credetemi è troppo buona!! Provatela, ve ne innamorerete!! Allora cosa aspettiamo seguitemi e vediamo insieme come preparare la Crostata di marmellata con pasta frolla alle mandorle

crostata di marmellata0

Crostata di marmellata con pasta frolla alle mandorle

INGREDIENTI: (stampo tondo ∅ 26 cm.)

  • 1 dose di Pasta frolla alle mandorle (per la ricetta cliccare QUI)
  • 400 gr marmellata gusto a piacere (io ho utilizzato marmellata di albicocche BIO senza zuccheri aggiunti)
  • latte q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Preparare la pasta frolla alle mandorle come da ricetta (vedi QUI).
  2. Trascorso il tempo di riposo in frigorifero riprendere il panetto di pasta frolla, tagliarne 1/3 e metterlo da parte.
  3. Con l’aiuto di un mattarello stendere gli altri 2/3 di pasta frolla su un foglio di carta forno infarinato fino ad ottenere una sfoglia di circa 30 cm. di diametro con uno spessore di 3 mm.
  4. Sistemare la sfoglia di frolla con tutta la carta forno in una teglia tonda (∅ 26), bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta quindi versare e spalmare la marmellata sulla sfoglia livellandola bene.
  5. Ora stendere la pasta frolla messa da parte, creare delle strisce con una rotella seghettata o un coltello e sistemarle sulla superficie della crostata incrociandole tra loro, quindi ripiegare e schiacciare leggermente i bordi della sfoglia verso l’interno.crostata di marmellata1
  6. A questo punto per avere un effetto finale bello dorato spennellare la pasta frolla con un po’ di latte.
  7. Infornare a forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti.
  8. Quando la crostata risulterà dorata, sfornarla e lasciarla raffreddare nella teglia.
  9. Una volta fredda eliminare delicatamente la carta forno, trasferire la Crostata di marmellata con pasta frolla alle mandorle su un piatto da portata e servire.

….et voilà! facile vero? provatela mi raccomando!! alla prossima ricetta 😀  CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

crostata di marmellatacrostata marmellata fetta

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Crostata di marmellata con pasta frolla alle mandorle”

  1. Sei stata in vacanza alle canarie? Immagino te la sarai passata bene e capisco anche che ti sia mancata la cucina, si vede anche da questa fantastica crostata, bravissima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »