Cari amici di Miele & Limone, oggi ho per voi una ricettina semplice semplice, veloce e gustosissima: la Crema di peperoni, una salsa dal sapore estivo, di una bontà unica! Ottima come condimento per pasta, riso freddo o cous cous, ideale come farcitura per panini, focacce o pizza e assolutamente squisita spalmata su bruschette, crostini o tartine per i vostri aperitivi. Beh, direi che va assolutamente provata no? Allora dai seguitemi che vediamo insieme come preparare la Crema di peperoni…
Crema di peperoni
INGREDIENTI:
- 1 peperone rosso grande
- 1 peperone giallo grande
- 100 gr Philadelphia (classico, light, senza lattosio)
- 3 cucchiai olio extravergine d’oliva (io uso OLIO DANTE)
- 1 scalogno (o cipollotto)
- peperoncino a piacere
- 1-2 tazzine d’acqua calda
- sale
PROCEDIMENTO:
- Lavare e asciugare bene i peperoni, quindi pulirli eliminando il picciolo, i semini, le costine bianche interne e poi tagliarli a striscioline.
- In una padella abbastanza grande mettere a rosolare lo scalogno tritato (o cipollotto) con l’olio e un pizzico di peperoncino, unire poi i peperoni a striscioline, salare, aggiungere una tazzina d’acqua calda e lasciar cuocere a fuoco lento per una ventina di minuti, fino a quando i peperoni saranno morbidi (N.B. durante la cottura se necessario aggiungere un’altra tazzina d’acqua).
- Appena i peperoni saranno cotti, trasferirli in un mixer (o frullatore) e frullarli fino ad ottenere una crema.
- A questo punto, versare la crema di peperoni di nuovo in padella, aggiungere il Philadelphia a pezzetti e portare a leggero bollore mescolando continuamente per far sciogliere il formaggio, quindi spegnere il fuoco.
- Et voilà!! La Crema di peperoni è pronta per condire pasta, riso, cous cous oppure crostini, bruschette, tartine, pizza ecc… e allora SPAZIO ALLA FANTASIA! 😉
CONSIGLI:
- la Crema di peperoni si conserva in frigorifero per 2-3 giorni chiusa in barattoli di vetro con chiusura ermetica.
- per rendere la vostra Crema di peperoni ancora più gustosa potete arricchirla con granella di pistacchi, mandorle o noci.
- potete sostituire il Philadelphia con altri formaggi spalmabili tipo: robiola, ricotta, stracchino, crescenza, ecc… a voi la scelta!
BUON APPETITO!!
Alla prossima ricetta! CIAO ❤︎
Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK
Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI