Ciambella alla ricotta e marmellata – ricetta senza burro

Ciambella alla ricotta e marmellata, soffice, profumata e leggera, il dolce ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Estremamente morbida grazie alla ricotta contenuta nell’impasto e con il cuore ricco di marmellata, vi conquisterà al primo morso, è una vera bontà!!! Si prepara velocemente ed è molto facile da fare, vi consiglio di provarla subito, ve ne innamorerete!!! Io oggi ho scelto la marmellata di pere che con la ricotta sta benissimo, naturalmente voi potrete scegliere la vostra marmellata preferita… 😉 Allora cosa aspettiamo?? Vediamo subito insieme come preparare la golosissima Ciambella alla ricotta e marmellata

ciambella ricotta e marmellata

Ciambella alla ricotta e marmellata

INGREDIENTI: (stampo ∅ 22-24 cm)

  • 200 gr farina 00
  • 100 gr ricotta vaccina
  • 150 gr zucchero
  • 3 uova
  • 2 cucchiai olio di semi (o d’oliva delicato)
  • mezza bustina di vanillina
  • 10 gr lievito per dolci
  • 200-250 gr marmellata di pere BIO (o quella che preferite)
  • un pizzico di sale
  • granella di zucchero q.b. (o zucchero a velo)

PROCEDIMENTO:

  1. In una ciotola capiente, montare con le fruste elettriche per almeno 10 minuti le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  2. Unire la ricotta e mescolare.
  3. Incorporare quindi poca alla volta anche la farina setacciata con il lievito e la vanillina continuando a mescolare a velocità minima.
  4. Aggiungere infine al composto 2 cucchiai d’olio, 1 cucchiaio abbondante di marmellata (questo renderà l’impasto ancora più goloso 😉  ) e con una spatola amalgamare bene il tutto delicatamente.ciambella ricotta e marmellata1
  5. A questo punto, versare il composto, lasciandone circa 3-4 cucchiai da parte, in uno stampo a ciambella (∅ 22-24 cm) imburrato e infarinato, livellarlo bene e distribuire sulla superficie la marmellata a cucchiaiate.
  6. Ora in maniera irregolare distribuire sul dolce l’impasto rimasto e aggiungere la granella di zucchero (facoltativo).
  7. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per 35-40 minuti. Fare sempre la prova stecchino per verificarne la cottura.
  8. Quando la Ciambella alla ricotta e marmellata sarà pronta, sfornarla e lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
  9. Una volta fredda, se non avete utilizzato la granella di zucchero, servire la Ciambella alla ricotta e marmellata con una spolverata di zucchero a velo.

….et voilà!! buon week-end!! Alla prossima ricetta 😀  CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

ciambella alla ricotta e marmellata0

ciambella ricotta e marmellata fetta

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Ciambella alla ricotta e marmellata – ricetta senza burro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »