Ciambella al ginseng glassata al cioccolato – ricetta dolce

Buongiorno amici di Miele & Limone!! Al vostro risveglio avete bisogno della giusta carica per affrontare la giornata? allora questa è la ricetta che stavate cercando: Ciambella al ginseng glassata al cioccolato, morbidissima, profumatissima e super golosa… in una sola parola STREPITOSA!! 😉 Il dolce perfetto per la prima colazione e ottimo per accompagnare una fumante tazza di tè nei freddi pomeriggi invernali. Da quando ho scoperto il caffè solubile al ginseng King Cup non ne posso più fare a meno, è buonissimo da bere e davvero squisito come ingrediente per fare dolci. Così dopo il grande successo dei miei Biscotti al ginseng mi sono detta, e se provassi ad utilizzarlo per preparare un dolce soffice da inzuppare nel latte a colazione? E così pasticciando con farina, uova, zucchero, etc.. e con la ghiaccia al cioccolato preparata qualche giorno fa, è nata questa golosa ed energetica Ciambella al ginseng glassata al cioccolato… Beh!! Vi consiglio di provarla!!! La ricetta è facilissima, venite con me e leggiamola insieme…

ciambella al ginseng0

Ciambella al ginseng glassata al cioccolato 

INGREDIENTI: (stampo ∅ 22-24 cm.)

  • 300 gr farina 00
  • 180 gr zucchero
  • 3 uova medie
  • 100 gr burro
  • 200 ml/gr latte tiepido
  • 1 bustina (20 gr) caffè al ginseng solubile King Cup
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

Per la glassa (o ghiaccia al cioccolato):

  • 100 gr cioccolato fondente in tavoletta
  • 100 gr zucchero semolato
  • 50 ml/gr acqua

Per decorare:

  • cioccolato bianco q.b.

PROCEDIMENTO:

  1. Sciogliere il burro a bagnomaria (o nel microonde) e lasciarlo intiepidire.
  2. In un pentolino scaldare il latte senza farlo bollire, quindi versare e far sciogliere il caffè solubile al ginseng nel latte mescolando con un cucchiaio.
  3. In una ciotola capiente, montare con le fruste elettriche le uova con lo zucchero e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Aggiungere quindi al composto il burro intiepidito e, sempre continuando a mescolare (a velocità minima), unire poco alla volta il latte/ginseng e la farina setacciata con il lievito. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e senza grumi.ciambella al ginseng1
  5. Versare l’impasto in uno stampo a ciambella (∅ 22-24 cm.), imburrato e infarinato oppure in silicone, e cuocere il dolce in forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti (fare sempre la prova stecchino per verificarne la cottura, se inserendolo al centro della ciambella esce asciutto allora sarà pronta).
  6. Sfornare la Ciambella al ginseng e lasciarla raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.
  7. Una volta sformata, preparare la glassa (o ghiaccia) al cioccolato come da ricetta (vedi QUI).
  8. Quindi versare la glassa sulla ciambella e, con l’aiuto di una spatola, ricoprirla interamente. Per renderla più golosa potete aggiungere una spolverata di riccioli di cioccolato bianco.
  9. Ora la Ciambella al ginseng glassata al cioccolato è pronta per essere servita e gustata.

…beh! ora che avete la ricetta non vi resta che correre a prepararla 😉 la Ciambella al ginseng glassata al cioccolato vi conquisterà al primo morso, ne sono certa!! alla prossima ricetta! buona giornata ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

ciambella al ginsengciambella al ginseng fetta

 Per conoscere la gamma completa dei prodotti King Cup e saperne di più visita il loro sito: http://www.kingcupcoffee.com/ o la pagina Facebook https://www.facebook.com/KingCupCoffee

King-Cup-Ginseng-Coffee

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Ciambella al ginseng glassata al cioccolato – ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »