Bon Bon golosi al cioccolato – ricetta facile e veloce

Bon Bon golosi al cioccolato… già il nome dice tutto no??? Questi dolcetti, secondo me, possono essere considerati tranquillamente una “vera droga” ahahahah….  Palline squisite, golosissime, fatte solo con due, anzi tre, ingredienti… ma che ingredienti però!!!
Come le Palline cocco e cacao e le Palline cocco e mandorle, anche i Bon Bon golosi al cioccolato, sono perfetti da preparare in estate perchè non hanno bisogno di cottura, si conservano in frigorifero e vanno serviti freschi… Allora volete la ricetta??? Eccola…

bon bon00

Bon Bon golosi al cioccolato

INGREDIENTI: (per circa 30 bon bon)

  • 200 gr cioccolato fondente (o se preferite al latte)
  • 100 gr mascarpone (o se preferite ricotta)
  •   50 gr zucchero a velo
  • PER LA COPERTURA: farina di mandorle, farina di nocciole, cocco grattugiato, cacao in polvere, codette di cioccolato, zuccherini colorati etc…

PROCEDIMENTO:

  1. Tagliare, grossolanamente, il cioccolato fondente e metterlo a sciogliere a bagnomaria o se preferite nel microonde.
  2. In una ciotola lavorare, con un cucchiaio, il mascarpone (o ricotta) con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema omogenea.
  3. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, farlo raffreddare, e aggiungerlo alla crema di mascarpone. Sempre con il cucchiaio (o spatola di silicone), amalgamare bene tutti gli ingredienti per ottenere un impasto omogeneo.
  4. Mettere l’impasto a riposare in frigorifero per almeno due ore. Deve solidificarsi per poi essere lavorato.
  5. Nel frattempo preparare le ciotoline con i vari ingredienti da utilizzare per la copertura. (N.B. per ottenere le varie farine tipo: mandorle, nocciole o pistacchi potete utilizzare il mixer e tritare la frutta secca)
  6. Trascorso il tempo di riposo, con l’aiuto di un cucchiaino da caffè, prelevare piccole porzioni di impasto (10 gr) e con le mani umide formare tanti bon bon rotondi.
  7. Ora non vi resterà che far rotolare le palline in una delle ciotoline, in modo da ricoprirne tutta la superficie, poggiarle nei pirottini di carta e, quando saranno tutte pronte, metterle in frigorifero fino al momento di servire.
  8. I Bon Bon golosi al cioccolato sono pronti per essere serviti e gustati!

Secondo voi, ogni volta che preparo circa una quindicina di Bon Bon golosi al cioccolato, quanti ne arrivano in frigorifero??? volete la verità??? con molta sofferenza… forse una decina 🙁 è più forte di me, anche così, appena fatti, mi fanno impazzire!!! motivo per cui… evito di raddoppiare le dosi!! ahahahahahah… 😉

Fatemi sapere da voi com’è andata!!!  Alla prossima ricetta! CIAO ❤

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

bon bon golosi al cioccolato 0

bon bon 01

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »