Biscotti croccanti ai cereali e cioccolato

Biscotti croccanti ai cereali e cioccolato, golosi, sani e leggeri, i biscotti ideali per una colazione energetica e nutriente, per la merenda dei bambini o da sgranocchiare quando si ha voglia di un po’ di sana dolcezza. Avete presente i biscotti Grancereale del Mulino Bianco? beh ecco questi sono molto simili, gustosi e fragranti come gli originali, ma sicuramente più genuini perchè sappiamo perfettamente con cosa sono fatti… credetemi sono anche meglio!! 😉 La ricetta è semplicissima, tra gli ingredienti troverete anche il miglio soffiato, un cereale dalle mille proprietà benefiche: super energetico, ricco di sali minerali, vitamine, fa bene ai capelli, unghie e dicono essere anche anti-stress etc., si trova facilmente nelle erboristerie o negozi BIO e costa poco, favoloso!! Detto ciò, questo mi sembra un motivo in più per provare subito i Biscotti croccanti ai cereali e cioccolato, che dite? E allora seguitemi e vediamo insieme la ricetta…

biscotti croccanti cereali

Biscotti croccanti ai cereali e cioccolato

INGREDIENTI: (per 20-25 biscotti)

  • 120 gr farina integrale
  • 50 gr cereali Corn Flakes (fiocchi di mais)
  • 30 gr miglio soffiato (*)
  • 40 gr gocce di cioccolato
  • 100 gr zucchero di canna
  • 20 gr miele
  • 1 uovo
  • 80 ml/gr olio di semi
  • 1 pizzico di vanillina
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • un pizzico di sale

(*)  oppure come alternativa potete utilizzare riso o altro cereale soffiato.

PROCEDIMENTO:

  1. Versare i cereali Corn Flakes in una ciotola capiente e schiacciarli molto bene con le mani (cercate di tritarli il più possibile ma non usate il mixer).
  2. Unire quindi ai cereali tritati, tutti gli ingredienti secchi: la farina integrale, lo zucchero di canna, il miglio soffiato, un pizzico di vanillina, il lievito, un pizzico di sale e mescolare bene il tutto.biscotti croccanti cereali1
  3. In un’altra ciotola sbattere leggermente l’uovo con l’olio di semi.
  4. Ora versare olio e uovo sbattuti nella ciotola degli ingredienti secchi, aggiungere il miele e cominciare a mescolare prima con un cucchiaio e poi continuare con le mani.
  5. Aggiungere quindi anche le gocce di cioccolato ed impastare il tutto fino ad ottenere un panetto sodo e compatto.
  6. Foderare la placca del forno (o una teglia) con l’apposita carta.
  7. Ora, con le mani leggermente bagnate, formare con l’impasto delle palline (di circa 20-25 gr l’una in base alla grandezza desiderata), schiacciarle a forma di biscotto e infine disporle sulla placca da forno.biscotti croccanti cereali2
  8. Cuocere i biscotti nel forno già caldo a 170° per circa 20-25 minuti (in base alla grandezza dei biscotti).
  9. A cottura ultimata, sfornare i biscotti, staccarli delicatamente dalla teglia con l’aiuto di un coltello e lasciarli raffreddare su una gratella.
  10. Una volta freddi i Biscotti croccanti ai cereali e cioccolato sono pronti per la colazione o la merenda.

CONSIGLIO: i Biscotti croccanti ai cereali e cioccolato si conservano benissimo chiusi in una biscottiera di vetro o scatola di latta. Sempre se dovessero avanzare… 😀

..et voilà!!! Bon appetit! Alla prossima ricetta 😉 CIAO ❤︎

Se ti è piaciuta la mia ricetta SEGUIMI ANCHE SU FACEBOOK

Vuoi ricevere gratuitamente le mie ricette nella tua email? clicca QUI

biscotti croccanti ai cereali00

 

Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “Biscotti croccanti ai cereali e cioccolato”

  1. Ho in forno la prima di 3 teglie e i biscotti si sono fusi tra loro (li avevo distanziati abbastanza) e la consistenza a caldo è molle! Spero che una volta raffreddati almeno si induriscano… 🙁

    1. Ciao Sara!! credimi mi dispiace non so come sia possibile a me non è mai capitato..hai seguito alla lettera la ricetta?? magari la temperatura del forno era troppo alta? con le altre teglie com’è andata poi? fammi sapere..

  2. Ciao. Volevo sapere: posso omettere le gocce di cioccolato o rischio di rovinare in qualche modo l’impasto? Grazie mille.

    1. Ciao Valentina! Scusa per la risposta un po’ ritardo 🙁 Si sì certo puoi ometterle senza problemi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »