Blog di Virgy's kitchen

Sformato di patate

Non è una novità ormai che adoro gli sformati,sono l’unico modo per fare mangiare le verdure più o meno a tutti. Devo anche ammettere che sono un modo per sperimentare abbinamenti, cotture,tipologie di paste, ma soprattutto per svuotare il frigorifero dagli avanzi o dalle cose in scadenza. Oggi vi propongo uno sformato di patate semplice, veloce e con pochi ingredienti che farà veramente felici tutti.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6Patate medie
  • 50 gParmigiano grattugiato
  • 150 gbrie
  • 80 gprosciutto cotto
  • prezzemolo, sale, olio, pepe q.b

Preparazione

  1. Lavate bene le patate e con la buccia cuocetele in acqua abbondante, deve coprire completamente le patate . Ci vorranno circa 15/20 minuti, ma basterà la prova forchetta per capire se sono pronte. Foderato con la carta forno la teglia.Lasciate ghiacciare un pochino le patate, in modo che potrete maneggiarle senza bruciarvi. Togliete la buccia e con l’aiuto di una forchetta schiacciatele completamente. Aggiungete sale, olio , pepe e metà del parmigiano grattugiato. Mescolate bene .

  2. Con l’aiuto di un cucchiaio cominciate e riempire la teglia, schiacciate bene perché le patate dovranno fare da pasta sfoglia, cioè da involucro del vostro sformato. Alzate anche i bordi di un paio di dita.

  3. A questo punto aggiungete il brie a pezzetti, sopra mettere il prosciutto cotto e chiudete con un altro strato di patate. State bel attenti ai bordi, si devono chiudere bene

  4. Aggiungete il parmigiano, una spolverata di prezzemolo e infornate a 200 gradi per 12/15 min e gli ultimi 5 minuti a grill. La vostra torta salata è pronta e filante .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria