Blog di Virgy's kitchen

SFORMATO ALLA ZUCCA

D’inverno ci sono molte verdure sfiziose, con le quali poter giocare in cucina. La zucca è una di queste ed ha infinite proprietà benefiche, contiene molti minerali essenziali, come calcio, potassio, fosforo, etc…
Da usare dopo un intenso allenamento, per ridurre il colesterolo e per perdere peso, insomma non possiamo non mangiarla.
È un ortaggio versatile, cruda, cotta al forno, al vapore, in padella, frullata sia per ricette dolci che per ricette salate.
In casa mia le verdure non sono viste di buon occhio, così per farle andare bene a piccoli e grandi invento un po’ di tutto, soprattutto gli sformati sono una buona soluzione. Così oggi vi presento lo sformato di zucca, salsiccia e mozzarella. Il salato della salsiccia contrasta con il dolce della zucca se poi aggiungiamo la mozzarella che fila il risultato sarà assicurato. Siete pronti? Partiamo!

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1zucca circa 300 g
  • 1cipolla
  • 280 gMacinato di manzo
  • 2salsiccia
  • 200 gFette di mozzarella
  • 2pasta sfoglia rotonda
  • 1uovo
  • sale e pepe q.b

Preparazione

  1. Sbucciate e fare a cubetti la zucca. In una padella mettere la cipolla tagliata fine con un filo d’olio extravergine. Aggiungete la zucca e fate rosolare per circa 3 Min. Aggiungete l’acqua fino a 2/3 della zucca e fare cuocere a fuoco medio , fino a che la zucca non risulterà morbida.

  2. In un altra padella mettere la cipolla e la carne , far cuocere a fuoco medio fino a che non saranno cotti.

  3. Quando la zucca sarà morbida, toglietela dal fuoco, se sarà molto liquida , potete colarla. Passatela in un tritatutto, dovete ottenere una purea grossolana . A questo punto scegliete una teglia, e dopo aver aggiustato di sale e pepe adagiate la prima sfoglia .

  4. Mettere uno strato di purea di zucca, dopo uno strato di mozzarella.

  5. Poi uno strato di carne e un altro strato di mozzarella.

  6. Mettere la seconda sfoglia e chiudere bene tutti i lati . Spennellare con l’uovo .

  7. Io per renderla più invitante ho preso una forma di formaggio Camambert e l’ho diviso in 4. Mi sono aiutata con un coltello ed ho inserito ogni pezzo ad ogni estremità dello sformato .

  8. 220 gradi forno ventilato per 12/15 minuti circa .

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria