Blog di Virgy's kitchen

Focaccia ad alta idratazione con LI.CO.LI

Ormai sono mesi che sul Web si vedono focacce chiamate “Bubble” dalle mille bolle
Focacce colorate, farcite, piccole e grandi, ma pur sempre con bolle da tutte le parti.
Ovviamente ti viene la voglia di affondare le mani in quell’impasto ogni volta che vedi una foto .
Poi finalmente un giorno ti decidi a provare anche te e ti rilassi e diverti con quell’impasto .

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gfarina
  • 250 gLi.co.li
  • 250 clacqua
  • 12 gsale
  • 15 gOlio Evo

Preparazione

Questa è la ricetta più riuscita, l’ho presa dal blog della mia amica Francesca.
Consiglio di iniziare la sera prima. Mettiamo nella planetaria con il gancio l’acqua e i li.co.li e facciamo sciogliere a bassa velocità.
Aggiungiamo la farina e a velocità leggermente più alta facciamo amalgamare per qualche minuto . Aggiungiamo in fine olio e sale e, a velocità alta , facciamo girare per circa 15 minuti, fino a che l’impasto non si attacca al gancio e vuol dire che si è incordato. L’impasto risulterà molle e appiccicoso, non preoccupatevi è normale. A questo punto facciamo riposare per circa 20 minuti e trasferiamo in una ciotola capiente leggermente unta con dell’olio. Trascorso il tempo di riposo , iniziamo col primo dei tre giri di pieghe che, qualora l’impasto risultasse troppo molle, può esser fatto direttamente nella ciotola. Lasciamo riposare altri 20 minuti e ripetiamo l’operazione fino al completamento dei cicli. ( https://youtu.be/cZ2x0a2aA4Y ). A questo punto coprire con la pellicola facendo attenzione che sia la ciotola che l’impasto risultino unti; questo fa in modo che la pellicola non si attacchi all’impasto nel momento della lievitazione. Trasferiamo in frigo fino alla mattina seguente dopo di che trasferiamo in forno spento con luce accesa cioè intorno ai 26/28 gradi fino al raddoppio del volume .
La mattina tiriamo fuori la nostra ciotola e facciamo temperare il nostro impasto per circa 2/3 ore. Passato il tempo dividiamo e mettiamo negli stampi . Facciamo riposare fino al raddoppio del volume in forno con luce accesa 26/28 gradi circa . Quando sarà raddoppiato è il momento di condire le nostre focacce come preferiamo . Io aggiungo anche un composto fatti di due cucchiai di acqua e una di olio evo e mescolo, cospargo così le focacce in modo che non si asciughino troppo. A 220 gradi per circa 15 min fino a doratura .
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria