Insalata di Spinacini e Fragole

foto 5

 

Ingredienti per 2 persone:
  • 200g di foglie di spinacino
  • 200g di fragole
  • Parmigiano Reggiano q.b.
per la vinaigrette:
  • tre parti di olio
  • due parti di aceto balsamico
  • 1 cucchiaino di miele
  • sale e pepe q.b.
 
1. Lavare accuratamente gli spinacini, asciugarli con un canovaccio e porli in una boule.
2. Lavare le fragole, asciugarle, tagliarle e aggiungere agli spinaci.
3. Preparare una vinaigrette con olio, aceto balsamico, miele e sale. Condire spinacini e fragole. Impiattare scolando scolando bene l’eccesso di condimento misto all’acqua che rilasceranno gli spinacini e le fragole.
4. Preparare delle cialde di Parmigiano disponendolo dopo averlo grattugiato in una padella antiaderente in modo che il fondo sia coperto quasi uniformemente. A fiamma media, attendere che il formaggio inizi a sciogliersi: alzare dunque la fiamma in modo che il composto si colori un po’, ma prestate molta attenzione perché il Parmigiano bruciato non è commestibile!
5. Impiattare con fantasia!
Questa ricetta è ancora in fase di sperimentazione: si tratta di una versione base a cui aggiungere ancora qualcosa. Ad esempio la ricetta si presta ad essere arricchita con cipolla rossa di Tropea tagliata a rondelle, pinoli tostati, semi vari (zucca, girasole, sesamo, papavero) per dare una nota di croccantezza assieme alla cialda di Parmigiano, e perché no, con del caprino freschissimo o yogurt magro. Sarete aggiornati sui prossimi esperimenti!!!
Precedente Riso Venere con Avocado e Salmone Successivo Liebster Award... Grazie :)

5 commenti su “Insalata di Spinacini e Fragole

  1. Praticamente si….ma solo come sotto piatto per ora!!!
    Introdurrò in un secondo momento la rubrica dei “piatti celebri” e scoprirete perché Paganini poi suonava così…. (la ricetta del suo ragù di carne non la mandi giu neanche con la citrosodina)!!!

I commenti sono chiusi.