Zucchine Spaventose

 

Le Zucchine Spaventose è una simpatica e deliziosa ricetta per cucinare le zucchine tonde. In generale questo tipo di ortaggio si presta molto bene per essere riempito e infornato; in questa caso ho optato per il riso e ho voluto rendere le mie zucchine un pochino più spiritose, se vi dovesse servire un’idea a tema Halloween per un party o semplicemente per far divertire i vostri bambini.

Zucchine Spaventose

INGREDIENTI per 4 persone:

4 zucchine tonde

150 gr circa di riso

Olio extra vergine d’oliva

1 pomodoro maturo

Mezza cipolla

Sale

Parmigiano


Lavate le zucchine tonde, incidete le facce, tagliate la parte superiore e svuotatele con l’ausilio di uno svuota zucchine e un cucchiaino, avendo cura di conservarne la polpa. Mettete sul fuoco le zucchine in una pentola con acqua salata; appena comincia a bollire attendete un paio di minuti, scolatele delicatamente e mettetele a freddare capovolte. Conservate l’acqua di cottura.

In una pentola capiente e antiaderente fate due giri con l’olio extravergine d’oliva, aggiungete la cipolla tagliata a pezzi e la polpa messa via in precedenza. Lasciate cuocere a fiamma bassa con coperchio per una decina di minuti. Unite il pomodoro spellato e sminuzzato e due mestoli dell’acqua dove avete sbollentato le zucchine. Cucinate sempre con coperchio per altri 15 minuti.

Unite il riso e lasciate cuocere per  una quindicina di minuti (il riso non deve essere completamente cotto).

Trascorso questo tempo spegnete e lasciate freddare. Riempite le zucchine tonde e adagiatele in una pirofila antiaderente unta d’olio, spolverate con il parmigiano e infornate a 200 °C per una ventina di minuti.

Ed ecco pronte le gustosissime e simpaticissime Zucchine spaventose 😉

Buon appetito e a presto!

Ti interessano altre ricette per Halloween? Guarda anche questi carinissimi Halloween Cupcakes.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂