Trecce alla crema

Trecce alla crema

 

Adoro le trecce alla crema, sono tra i miei lievitati preferiti: un impasto sfogliato e croccante e un cuore di morbida crema.

Per questa ricetta di Trecce alla Crema procederò con una sfogliatura a quattro pieghe: 2 a Tre e 2 a Quattro alternate, ottenendo così una decina di pezzi (poi dipende poi dalla grandezza che sceglierete). Potete tranquillamente congelarle come faccio io e tirarne fuori una per volta al bisogno.

Trecce alla crema

Ingredienti:

180 gr zucchero

250 burro

5 gr sale

1 bustina vanillina o mezzo limone grattugiato

25 gr lievito di birra

2 uova intere

250 manitoba

250 farina 00

50 ml di acqua tiepida + quella per impastare

200/300 gr di crema pasticcera (io ho utilizzato questa crema pasticcera qui)

Setacciate le farine insieme e aggiungetele nel boccale della planetaria insieme allo zucchero, il sale, l’aroma scelto (io la buccia di mezzo limone grattugiata), le uova e lasciate impastare per un minuto a bassa velocità con la pala a gancio; aggiungete il lievito sciolto in 50 ml di acqua tiepida, impastate a velocità sostenuta aggiungendo altra acqua tiepida poco per volta fino ad ottenere una massa bella sostenuta (per intenderci deve avere la consistenza dell frolla). Lasciate riposare per un’oretta abbondante in frigo. Tagliate il burro a fettine di 1,5 cm circa.

Trecce alla crema

1) Stendete la pasta sopra un ripiano leggermente infarinato dandogli la forma di un rettangolo dello spessore di ½ cm, sistemate centralmente e ordinatamente il burro tagliato a fettine come da foto; 2 – 3) “incamiciate” il burro tirando i lembi della pasta a chiusura.

Trecce alla crema

4)  giriamo  a pancia in giù la pasta e allunghiamo la base, dapprima battendo con il matterello e poi stendendo con uno spessore di circa 1,5 cm; 5) rigiriamo di nuovo la pasta (per intenderci si deve vedere la chiusura della camicia).

Trecce alla crema

Procediamo con la prima piega a tre (6) portando il primo margine a desta della pasta al centro e  (7) posizionando quello a sinistra sopra. (8) Ristendiamo  di nuovo la pasta.

Trecce alla crema

 Facciamo la seconda piega che sarà stavolta a quattro: 9 –10 ) portate i lembi di destra e sinistra al centro, 11) chiudendo poi a metà come un libro;

A questo punto dobbiamo effettuare un’altra piega a Tre e una a Quattro, quindi ripetete in sequenza tutti i passaggi dal numero 4 al numero 11.

Trecce alla crema

Una volta terminate le pieghe 12) Stendete per l’ultima volta la pasta e (13) tagliate strisce di circa 2 cm di larghezza (o la larghezza che preferite). 14) Incidete una linea al centro.

Trecce alla crema

Arrotolate facendo fare un paio di giri internamente come da foto; 15) ripetete la stessa operazione dall’altro lato girando al contrario.16 -17) Disponete distanziate le trecce sopra una placca foderata di carta forno e spennellatele con del latte. Lasciate riposare per un paio di ore.

Trecce alla crema

17) Stendete  la crema con il sac à poche e infornate in forno caldo a 180 °C per una decina di minuti (per regolarvi, sono pronte quando sono dorate).

Spolverate a piacere con lo zucchero a  velo.

Trecce alla crema

Ed ecco pronte le trecce alla crema e credetemi sono una vera delizia!

A presto.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebook🙂