Tortini di Riso e Funghi – Campagna Tutti Matti per il Riso

I Tortini di Riso e Funghi sono la mia personale proposta per sostenere Progetto Itaca Onlus, la Fondazione che da 20 anni è al servizio della salute mentale e che si occupa di programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione delle persone affette da Disturbi della Salute Mentale e alle loro Famiglie, insieme ad Ifood che è media partner sostenitore in questa iniziativa.

Infatti Sabato 13 e Domenica 14 ottobre in occasione Giornata Mondiale della Salute Mentale promossa dall’OMS, Progetto Itaca lancia la Campagna “Tutti Matti per il Riso”  presso le principali piazze italiane dove potrete trovare oltre 300 volontari per sostenere le attività di questa Fondazione con una donazione a fronte della quale verrà offerta una confezione da 1 kg di pregiato riso Carnaroli. Per rendere ancora più speciale questo gesto di solidarietà, in regalo verrà consegnata l’esclusiva ricetta della Torta Riso e Ricotta di Damiano Carrara.

L’elenco delle piazze italiane che ospitano l’iniziativa è disponibile sul sito www.progettoitaca.org e con i fondi raccolti Progetto Itaca potrà continuare ad offrire servizi gratuiti di ascolto e supporto a chi soffre di disturbi mentali e aprire nuove sedi sul territorio, per una integrazione di coloro che soffrono di una malattia psichica e a supporto di chi  pensa che soffrire di depressione, ansia, attacchi di panico e psicosi sia motivo di vergogna.

Tortini-di-Riso-e-Funghi- Pastisticci-e-Pasticcini

Tortini di Riso e Funghi

300 grammi riso Carnaroli – Tutti Matti per il Riso

200 grammi funghi Champignon

1 spicchio di aglio

Mezza cipolla

1 noce di burro

1 litro brodo

Olio extra vergine di oliva

80 grammi di Parmigiano grattugiato

Sale fino

1) Pulite ed affettate i funghi champignon. In una padella fate un giro con l’olio extra vergine di oliva e mettete lo spicchio di aglio pulito. Quando l’aglio sarà colorato, eliminatelo e versate i funghi. Salate e lasciate rosolare fino a che si sarà asciugata l’acqua di cottura.

2) Nel frattempo mettete a soffriggere un trito di cipolla con una noce di burro. Quando sarà completamente appassita unite il riso e lasciate tostare qualche istante. Rimestate, aggiungete poco per volta il brodo e portate a cottura il riso, che alla fine dovrà risultare piuttosto al dente e bello asciutto. Spegnete, aggiustate di sale ed aggiungete i funghi e il parmigiano mescolando. Fate freddare il riso completamente;

3) Imburrate gli stampi e riempite gli stampi con il riso pressando per bene. Passate in forno caldo a 180 gradi per 15 minuti. Fate freddare gli stampi e sfornate delicatamente.

Tortini-di-Riso-e-Funghi- Pastisticci-e-Pasticcini

Potete accompagnate questi tortini di riso e funghi con una goduriosa crema al parmigiano o di zucca.

A presto