La Torta Miele e Yogurt è morbida ed ideale per la colazione o la merenda di tutta la famiglia.
L’impasto viene dolcificato solo con il miele, senza altro zucchero raffinato aggiunto, ottenendo così un gusto non troppo dolce e sicuramente molto più salutare.
Potete utilizzare qualsiasi tipo di miele, mentre per lo yogurt suggerisco quello bianco, proprio perché non contiene altri zuccheri; nulla vieta ovviamente di usare uno yogurt alla frutta di vostro gradimento, che darà un’aromaticità in più al vostro dolce 😉
Torta Miele e Yogurt
Ingredienti:
350 gr di farina 00
1 bustrina di lievito per dolci
150 gr di burro morbido a temperatura ambiente
180 gr di miele
3 uova
250 gr di yogurt bianco intero
Scorza grattugiata di mezzo limone non trattato
Procedimento
In una terrina capiente lavorate il burro ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a pezzi con il miele (se il miele dovesse risultare cristallizzato, scaldatelo qualche istante a bagnomaria o qualche secondo nel microonde).
Incorporate le uova intere, la buccia grattugiata del limone (mi raccomando di non grattare la parte bianca della buccia che è amara) e lo yogurt. Unite poco per volta la farina 00 setacciata e il lievito per dolci fino ad ottenere un composto omogeneo.
Imburrate e infarinate uno stampo e infornate in forno caldo 180 C° per 50 minuti circa.
Per accertarvi che il dolce sia cotto, infilate uno stecchino di legno nel centro del dolce: se non vi restano attaccate tracce di pasta, è cotto. Se la superficie inizia scurirsi prima del termine della cottura, copritela con la carta stagnola e terminate la cottura.
Per rendere più bella la vostra Torta Miele e Yogurt spolverate un pochino di zucchero a velo, ma giusto un velo, mi raccomando! 😉
A presto
Cerchi altre ricette per dolci buoni e semplici? Prova anche questo buonissimo Plumcake Vegano
Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 😀
Ottima cara,complimenti!!! :PP
Baci ciao buon anno <3
Grazie 🙂
Deve essere ottima!!
Buona e salutare!
Adoro le torte semplici…. sono le più buone =)
Piacciono molto anche a me, soprattutto per la prima colazione 😉
Buonissima
Buona e leggera!