Tartellette di Frutta

Le Tartellette di Frutta, ossia quelle magnifiche e stra-buone paste che troneggiano nelle vetrine della pasticceria! Oggi vi faccio vedere come le preparo e vi garantisco che oltre ad essere deliziose sono anche più economiche ( il che non guasta 😉 )

Per la preparazione delle Tartellete di Frutta utilizzo la frolla all’olio della ricetta Pie Nutella e Cocco, perché trovo sia friabile il giusto per queste paste.

Tartellette di Frutta - Pasticci e Pasticcini blog

Tartellette di Frutta

Dosi per 20 pezzi circa

 Pasta frolla all’olio:

Ingredienti:

300 grammi di farina 00

100 ml di olio di semi

80 grammi di zucchero semolato

100 ml di latte

Mezza bustina di lievito per dolci

Buccia di un limone grattugiata

Crema Pasticcera

Ingredienti:

380 ml di latte intero

125 ml di panna fresca

150 grammi di zucchero semolato

50 grammi di farina 00

1 pizzico di vanillina o la scorza grattugiata di mezzo limone

2 rossi d’uovo

Per la decorazione:

3 o 4 tipi di frutta a scelta, anche sciroppata

Gelatina in polvere pronta per l’uso

Succo di un limone

Pirottini di carta

Collocate in una pentola capiente il latte, la panna fresca e metà dello zucchero semolato sul fornello a fuoco basso; intanto mescolate il rimanente zucchero con la farina e la buccia di limone grattugiata. Quando il latte e la panna alzano il bollore prendete uno o due mestoli e aggiungeteli alla farina, mescolate energicamente con la frusta per ottenere una pastella liscia e priva di grumi.

Amalgamate i rossi d’uovo nella pastella. Unite tutto al latte e abbassate il fuoco al minimo, rimestando continuamente e portando di nuovo a bollore; aspettate un minuto sempre rimestando, togliete dal fuoco e travasate in un recipiente (meglio vetro o acciaio).

Una volta fredda trasferite la crema pasticcera in frigo coperta con la pellicola alimentare per evitare la pellicina e attendete minimo un paio di ore prima di usarla, così risulterà più soda.

Tartellette di Frutta - Pasticci e Pasticcini blog

Preparate la frolla impastando la farina 00, lo zucchero, l’olio, il latte, l’aroma scelto e il lievito, fino ad ottenere una frolla omogenea ed elastica. Stendete l’impasto con uno spessore di 4 mm, bucherellate con i rebbi di una forchetta e tagliate con un taglia biscotti tondeggiante; sistemate negli stampini per tartellette (potete anche utilizzare la teglia per preparare i muffin o direttamente i pirottini di carta, purché riusciate a dargli  la forma di una scodella).

Trasferite in forno caldo a 180 C° per una decina di minuti; valutate che per una giusta cottura le tartellette saranno pronte quando cominciano a dorare. Lasciate freddare.

Pulite, affettate la frutta fresca e irroratela con il succo di limone per non farla scurire. Tagliate anche l’eventuale frutta sciroppata.

Tartellette di Frutta - Pasticci e Pasticcini blog

Assemblate riempiendo le tartellette con la crema pasticcera (meglio se utilizzate il sac à poche) e guarnendo con la frutta. Posizionate ogni tartelletta in un pirottino di carta.

Ultimate a piacere spennellando con la gelatina per dolci preparata seguendo le istruzioni della confezione e la frutta; questo passaggio oltre a conservare meglio la frutta, darà anche bell’effetto finale lucido.

Tartellette di Frutta - Pasticci e Pasticcini blog

Conservate in frigo fino al momento di servire e gustate le meravigliose Tartellette di Frutta.

A presto.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂

mini victoria sponge cakeAltro suggerimento per un dolce delizioso? Prova queste squisite Mini Victoria Sponge Cake 😀