Rustici Buffet

I Rustici Buffet sono quei deliziosi bocconcini di pasta sfoglia presenti nei rinfreschi; esistono vari tipi di rustici con forme e ripieni diversi, questi che vi faccio vedere sono quelli classici, veloci e semplici eseguiti con la pasta sfoglia.

Ovviamente potete utilizzare anche quella già pronta del supermercato, ma se ve ne servono grandi quantitativi per un rinfresco suggerisco di fare da soli la pasta sfoglia: è più economico, non è un lavoro arduo ed è possibile prepararla con anticipo e congelarla (ricetta pasta sfoglia con passo – passo fotografico qui).

Potete congelare i rustici dopo averli cotti e lasciati freddare a temperatura ambiente, posizionateli sopra un vassoio che metterete nel freezer per una mezz’oretta e dopo che saranno induriti riponete in un sacchetto per alimenti. Quando vi occorreranno li tirate fuori almeno un’oretta prima e per un risultato ottimale passateli in forno caldo per un minuto.

Rustici Buffet

800 grammi di Pasta sfoglia

Wurstel o prosciutto cotto a fettine

1 uovo

1)Tirate la pasta sfoglia a forma di rettangolo con uno spessore di 3 mm, spennellate con l’uovo sbattuto e adagiate sopra la sfoglia ad un centimetro circa dal bordo un wurstel tagliato a metà nel senso della lunghezza o del prosciutto cotto a fette arrotolato;

2) Alzate la pasta sfoglia e coprite il ripieno e fategli fare un altro giro. Tagliate a filo ottenendo un salsicciotto;

3) Affettate il salsicciotto ogni 2 centimetri e spennellate con l’uovo sbattuto. Adagiate sopra una placca rivestita di carta forno e mettete in forno caldo a 220 °C per una ventina di minuti. Valutate che i Rustici Buffet saranno cotti quando risulteranno ben dorati;

Con le dosi di sfoglia indicate otterrete il vassoio di rustici nell’ultima foto, se vi occorre regolarvi con le proporzioni.

Per il ripieno potete utilizzare anche formaggi e verdure bollite, seguendo il sistema che vi ho indicato, e ricordate che utilizzando le verdure bollite queste dovranno essere ben strizzate e mischiate con un uovo  per legare.

 Ed ecco pronti i Rustici Buffet, belli dorati e irresistibili!

A presto.

Vi occorrono altri sfizi da aperitivo e rinfresco? Ecco la ricetta per le Pizzette Buffet classiche e semplicissime!

 Segui Pasticci e Pasticcini su Facebook

Segui Pasticci e Pasticcini su Twitter

Segui Pasticci e Pasticcini su Instagram

Segui Pasticci e Pasticcini Google+

Segui Pasticci e Pasticcini su Pinterest