Polpette Pane e Mortadella

Le Polpette Pane e Mortadella sono veramente deliziose e una volta provate non le lascerete più.

Le Polpette Pane e Mortadella sono un secondo sfizioso da accompagnare con un contorno leggero oppure preparate più piccole sono un finger food goloso ed economico per aperitivi e antipasti (magari servite con un buon prosecco 😉 ).

Le polpette di pane in generale offrono il grande vantaggio di riciclare gli avanzi e appartengono alla tradizione gastronomica tramandata dalle nostre nonne, che veramente non buttavano via niente e di necessità sapevano fare virtù.

Polpette Pane e Mortadella

Ingredienti:

150 gr mortadella

200 gr pane raffermo

mezza cipolla

Olio extra vergine di oliva

Sale

Olio di arachidi per friggere

Farina q.b.

Cercate di spezzare il pane raffermo il più possibile, mettetelo in una ciotola e ricopritelo di acqua; lasciatelo in ammollo per un’oretta. Nel frattempo in una pentola antiaderente con 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva fate imbiondire la cipolla affettata finemente e aggiungete la mortadella tagliata a pezzetti. Lasciate dorare per 5 minuti a fuoco vivace girando spesso per non far attaccare.

Scolate il pane, strizzatelo e sminuzzatelo ulteriormente con le mani.

Unite il pane strizzato, lasciando amalgamare a fiamma bassa per 5 minuti rimestando continuamente, fino ad ottenere un impasto elastico ed omogeneo.

Spegnete e lasciate freddare.

Formate le polpette, infarinatele e friggetele in abbondante olio di semi caldo girandole delicatamente e spesso. Quando saranno belle dorate, scolatele e mettetele sopra un foglio di carta assorbente per eliminare l’eccesso di olio.

Ed ecco pronte per essere gustate queste sfiziosissime Polpette Pane e Mortadella.

Volendo potete preparare le Polpette Pane e Mortadella con anticipo e conservarle in frigo coperte con pellicola fino al momento di friggerle.

A presto

Altre idee per fare le polpette di pane? Guarda anche questa ricetta di Polpette Pane e Porcini.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂