Platessa in Crosta Croccante di Patate

La Platessa in Crosta Croccante di Patate è una ricetta speciale, perché è uno squisito secondo di pesce a costi contenuti.

Infatti la platessa è un’alternativa più economica rispetto alla sogliola, ma altrettanto degna di rispetto; molto gradita dai bambini per il suo sapore delicato, é un cibo particolarmente leggero e facile da digerire.

Anche le patate sono molto appezzate e si abbinano perfettamente ai piatti di pesce.

La Platessa in Crosta Croccante di Patate è un piatto ottimo sia d’estate che d’inverno, non vi resta che provare.

Platessa in Crosta Croccante di Patate

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di filetti di platessa puliti

1 kg di patate

30 gr olio evo

1 spicchio aglio

sale

aromi

platessa in crosta croccante di patate

Mettete ad insaporire l’olio con lo spiccio d’aglio diviso in 4, gli aromi (io ho utilizzato il rosmarino, ma va benissimo anche la salvia) e un paio di presine di sale.  Pelate, lavate e affettate finemente le patate, mettetele sul fuoco in una pentola capiente coperte di acqua fredda salata. Una volta raggiunto il bollore aspettate un paio di minuti, scolate e lasciate freddare. Foderate una placca con la carta forno, disponete un primo strato di patate, sbattete l’olio con gli aromi e spennellate.

platessa in crosta croccante di patate

Adagiate la platessa, spennellatela e andate a coprire completamente con un altro strato di patate. Spennellate di nuovo e procedete in questa maniera per ciascun filetto di platessa.

In forno caldo a 200 °C per 45 minuti circa (gli ultimi 5 minuti accendete il grill per la crosticina croccante delle patate). Una volta pronto lasciate rapprendere per una decina di minuti prima  di servire.

Ricetta platessa in crosta croccante di patate - Pasticci e Pasticcini Blog

Ecco pronta la Platessa in Crosta Croccante di Patate: una meraviglia 😉 !

Buon appetito e a presto.

Vi occorre anche un’idea per un primo a base di pesce? Provate questi Gnocchetti al sugo di triglie e rucola oppure le classiche Linguine allo scoglio

Segui Pasticci e Pasticcini su Facebook !! 🙂