Pizzette Rosse da forno senza lievitazione

Le Pizzette Rosse da forno sono delle deliziose focacce condite con il pomodoro, molto simili alle pizzette rotonde che vendono nei forni.

L’impasto di queste pizzette rosse è estremamente semplice, vi basterà un cucchiaio, e non occorrerà   attendere tempi lunghi di lievitazione perché viene usato il lievito istantaneo per torte salate tipo mastro fornaio.

Queste pizzette rosse sono perfette per la merenda o uno spuntino veloce o un aperitivo goloso e se vi fa comodo vi basterà prepararle e congelarle una volta sfornate.

Pizzette Rosse - Pasticci e Pasticcini Blog

Pizzette Rosse

Ingredienti per circa 10 pezzi:

500 grammi yogurt intero al naturale

500 grammi di farina 00

1 bustina di lievito istantaneo per torte salate tipo mastro fornaio

10 gr di sale

300 grammi di polpa di pomodoro

Olio extra vergine di oliva

Origano

1)in una ciotola capiente mescolate la farina 00 setacciata, il sale e il lievito istantaneo;

2) create una buchetta al centro della farina, unite lo yogurt e mescolate con un cucchiaio partendo dal centro con movimenti circolari e incorporando poco per volta la farina ai lati;

3) quando la farina sarà tutta assorbita, rovesciate l’impasto sopra una tavola sporca di farina e lavoratelo ancora un pochino (se l’impasto tende ad essere troppo appiccicosa infarinate spesso le mani e il ripiano su cui state lavorando);

4) formate con l’impasto delle piccole pizzette tonde e  adagiatele sopra una teglia rivestita di carta forno;

5) spennellate tutta la superficie della vostra pizzetta con l’olio extra vergine di oliva e su ciascuna versate qualche cucchiaiata generosa di polpa di pomodoro condita con sale e origano;

6) infornate in forno già caldissimo a 200° e lasciate cuocere prima per 15 minuti circa e poi passatele in alto sotto il grill fino a che risulteranno belle dorate.

Sfornate e gustate queste deliziose pizzette rosse allo yogurt e ricordate che questa è una versione base, ma potete condirle come più vi piace, saranno comunque un successo!

Se vi occorre invece la ricetta delle classiche pizzette rosse di pasta sfoglia leggete anche la mia ricetta delle Pizzette Buffet (per la ricetta clicca qui)

A presto.

14 Risposte a “Pizzette Rosse da forno senza lievitazione”

I commenti sono chiusi.