Peperoni farciti al forno

User comments
Peperoni farciti al forno

È incredibile come certi profumi e sapori siano capaci di suscitare certe sensazioni, per me il profumo dei peperoni (arrostiti, al forno, in padella) è una di quelle cose che sicuramente caratterizza l’estate.

Pranzi e cene all’aperto ed eccoli lì: colorati, invitanti ,appetitosi……Bentornata estate, ben ritrovati amici peperoni!

 

 

Ingredienti:

3 peperoni grandi

300 g carne macinata mista (maiale, vitello, manzo)

1 patata schiacciata (per chi volesse è possibile sostituire la patata lessa con 250 gr. acqua, 200 gr. di latte e 75 gr. di fiocchi di patate con cui si ottiene un composto pari ad una patata schiacciata)

70 gr. pane morbido

2 cucchiai di polpa pomodoro

100 gr. provola a dadini (o galbanino)

50 gr. parmigiano

1 uovo intero

Olio

Sale

Pepe

Trito aromi a piacere

Scottare in acqua bollente per una decina di minuti i peperoni lavati, privati del picciolo e dei semini, tagliati a metà; dopo averli scolati passateli in acqua fredda e lasciate asciugare.

User comments
unite la carne macinata, il trito di aromi, salate e lasciate rosolare x cinque minuti

Fate rosolare in un tegame uno spicchio d’aglio con 3 cucchiai  d’olio, quindi unite la carne macinata, il trito di aromi, salate e lasciate rosolare x cinque minuti; aggiungere il pomodoro e cuocere per altri 10 minuti. Spengete e sbrilociolate con le mani il pane, aggiungendolo al composto caldo (se si utilizza pane raffermo di riciclo, ammollarlo e strizzarlo). Lasciate raffreddare.

Preparate con il latte freddo (non è necessario scaldarlo) e l’acqua il composto con i fiocchi di patate e salate leggermente. Unite il macinato (togliete l’aglio!), il parmigiano, l’uovo e la dadolata di provola.

 

Mi raccomando l’aglio!

Farcite i peperoni, sistemateli in una teglia unta, condite con olio e cospargete di pangrattato , in forno per una ventina di minuti a 180°.

La ricetta dei peperoni farciti al forno offre il vantaggio di preparare i peperoni in gran quantità e con largo anticipo,  visto che risultano ottimi anche consumati freddi il giorno dopo.