Penne Filanti Verza e Asiago

 

Penne Filanti Verza e Asiago - Pasticci e PasticciniLe Penne Filanti Verza e Asiago sono un primo gustosissimo e semplice da preparare, perfetto per tutti i giorni.

La verza, ottima ed economica in questo periodo, si sposa perfettamente con il sapore delicato del formaggio Asiago, un matrimonio che unito alla pasta sarà sicuramente molto apprezzato da grandi e piccini.

Penne Filanti Verza e Asiago

Ingredienti per 4 persone:

360 gr di penne rigate

300 gr circa di verza riccia

1 spicchio di aglio

120 gr di formaggio Asiago

400 ml di acqua

Olio extravergine di oliva

Sale q.b.

Pepe nero macinato (facoltativo)

Penne Filanti Verza e Asiago - Pasticci e Pasticcini

Assottigliate con il coltello la nervatura centrale della verza riccia, lavatela bene e tagliatela a listarelle. Pulite e infilzate lo spicchio di aglio con uno stecchino per agevolare in seguito l’operazione di recupero, mettetelo in una pentola antiaderente con due giri di olio extra vergine d’oliva e quando sarà ben dorato aggiungete la verza saltandola per un paio di minuti a fuoco vivace. Aggiungete circa 400 ml di acqua, salate, abbassate la fiamma mettete, il coperchio e lasciate cuocere per una ventina di minuti.

Penne Filanti Verza e Asiago - Pasticci e Pasticcini

Preparate una dadolata con il formaggio Asiago.Trascorsi i venti minuti controllate se la verza riccia è cotta (se così non fosse aggiungete un altro bicchiere di acqua e continuate a far cuocere) togliete il coperchio e lasciate ritirare l’acqua. Togliete lo spicchio d’aglio.

Cuocete al dente le penne, scolatele e aggiungetele alla verza riccia con la dadolata di formaggio Asiago e lasciate mantecare per un minuto circa a fuoco vivace.

Penne Filanti Verza e Asiago - Pasticci e Pasticcini

Impiattate velocemente le Penne Filanti Verza e Asiago e spolverate a piacere con il pepe nero macinato.

Altre idee per dei primi buonissimi? Guarda anche questi Fusilli Speck Croccante e Rucola oppure queste Conchiglie Crema di Melanzane e Ricotta.

A presto.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂