Pasta e Ceci

 

Pasta e Ceci è un piatto che fa parte della tradizione culinaria italiana e rientra in quella serie di zuppe e minestre molto amate quando si abbassano le temperature.

Questa è una versione della Pasta e Ceci molto semplice, senza troppi intingoli, perfetta per tutti i giorni e per tutta la famiglia.

Per quanto riguarda il tipo di pasta, in questa ricetta di pasta e ceci sono stati scelti dei classici cannolicchi, ma risultano ottimi anche gli spaghetti spezzati.

Pasta e ceci

Ingredienti per 4 persone:

250 grammi di pasta corta per minestra

460 grammi circa di ceci in scatola

2 spicchi di aglio

Olio extra vergine di oliva

2-3 cucchiai di polpa di pomodoro

2 foglie di alloro

Rosmarino

Sale

Pasta e Ceci

Mettete a soffriggere dentro una pentola capiente e antiaderente, con due giri di olio extra vergine di oliva, gli spicchi d’aglio sbucciati e lavati; quando saranno ben dorati aggiungete i ceci sciacquati e scolati, le foglie di alloro e il rosmarino, lasciando insaporire per 3/4 minuti a fuoco vivace rimestando di tanto in tanto. Trascorso questo tempo aggiungete la polpa di pomodoro leggermente schiacciata con la forchetta e lasciate rosolare per un altro paio di minuti.

Pasta e Ceci

Allungate con un litro di acqua, salate e non appena il liquido alza il bollo abbassate la fiamma al minimo, mettete il coperchio e lasciate sobbollire per una mezz’ora circa, avendo cura di controllare se l’acqua si ritira troppo ed eventualmente allungando con altro liquido. Trascorso questo tempo mettete un pentolino con acqua sul fuoco per allungare il brodo in fase di cottura e buttate la pasta direttamente nella minestra.

Pasta e Ceci

A cottura ultimata impiattate velocemente e gustate la pasta e ceci calda.

A presto.

Se ti piacciono le minestre guarda anche questa ricetta di Minestra di Riso e Indivia.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok 🙂