Pasta Crema di Cavolfiore e Salsiccia

La Pasta Crema di Cavolfiore e Salsiccia è un ottimo primo di stagione che non solo sfrutta tutta la bontà del cavolfiore, ma è anche una ricetta adatta per tutta la famiglia.

Questo splendido ortaggio è molto gustoso e offte il vantaggio di avere pochissime calorie (circa 26 calorie per 100 grammi) e un alto potere saziante.

I requisiti del cavolfiore fresco è che questo deve presentarsi visivamente compatto, senza macchie sopra le infiorescenze e con le foglie esterne ben attaccate al corpo.

Pasta Crema di Cavolfiore e Salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

360 grammi di pasta di semola di grano duro

500 grammi circa di cavolfiore

150 grammi di salsiccia fresca

1 spicchio di aglio

Olio extravergine di oliva

Sale

Pepe

Parmigiano grattugiato

Preparazione:

Mondate il cavolfiore, lavatelo, riducetelo in cimette, sbollentatelo in abbondante acqua salata per una decina di minuti (controllate se è cotto infilzandolo con i rebbi di una forchetta: deve risultare morbido, altrimenti proseguite la cottura), recuperate il cavolfiore con una schiumarola e conservate l’acqua che utilizzerete per cuocere la pasta. In una pentola capiente e antiaderente fate due giri con l’olio extravergine di oliva e mettete a soffriggere lo spicchio di aglio pulito per qualche istante (per agevolare l’operazione di recupero infilzatelo con uno stuzzicadenti); aggiungete la salsiccia fresca sbriciolata e lasciatela rosolare, rimestando spesso, fino a che non risulterà bella cotta. Togliete l’aglio.

Frullate il cavolfiore e aggiungetelo alla salsiccia, lasciando insaporire qualche minuto, pepate ed eventualmente aggiustate di sale.

Bollite la pasta nell’acqua messa da parte e una volta pronta conditela con la crema di cavolfiore.

Spolverate con il parmigiano grattugiato e gustate la squisita Pasta Crema di Cavolfiore e Salsiccia

Pasta crema di Cavolfiore e Salsiccia - Pasticci e Pasticcini blog

 

A presto.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂

Tagliolini al Cavolfiore - Pasticci e Pasticcini BlogVuoi sfruttare tutte le molteplici virtù del cavolfiore? Gustalo anche con questi strepitosi Tagliolini al Cavolfiore o come contorno in questa ricetta di Cavolfiore Ubriaco.

2 Risposte a “Pasta Crema di Cavolfiore e Salsiccia”

I commenti sono chiusi.