Pasta alla Gricia

Questa è la mia ricetta della Pasta alla Gricia, chiamata anche amatriciana bianca, una gustosa e svelta ricetta tipica del Lazio, che non dovete assolutamente perdere.

Una preparazione velocissima, giusto il tempo di cottura della pasta, come la Pasta Cacio e Pepe che vi avevo presentato qualche tempo fa, perfetta se siete degli irriducibili del primo piatto sempre con i minuti contati.

Tenete presente che per realizzare una Pasta alla Gricia a regola d’arte è necessario utilizzare guanciale, che è più grasso, e non pancetta; infatti non vengono aggiunti altri grassi se non quelli rilasciati dal guanciale in fase di rosolatura. Se proprio non avete a disposizione il guanciale, allora sostituite con la pancetta, ma in questo caso dovrete aggiungere un paio di cucchiai di olio per farla dorare (con buona pace dei puristi della Gricia 😉 )

Pasta alla Gricia - Pasticci e Pasticcini blog

Pasta alla Gricia

Ingredienti per quattro persone:

400 grammi di pasta

180 grammi di guanciale

150 grammi di pecorino grattugiato

Mezzo bicchiere di vino bianco secco

Sale

Pepe

Pasta alla Gricia - Pasticci e Pasticcini blog

Mettete a bollire una pentola con acqua non troppo salata (il condimento che aggiungerete è già molto saporito di suo). Tagliate a piccoli tocchetti il guanciale. Scaldate bene una padella capiente e antiaderente e quando sarà bella arroventata mettete il guanciale, rimestando continuamente per non farlo attaccare, fatelo sfrigolare finché non avrà ceduto tutto il suo grasso e risulterà bello croccante e dorato; sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciate evaporare per alleggerire il sapore intenso del guanciale.

Buttate la pasta e toglietela bella al dente, avendo cure di serbare uno o due mestoli del liquido di cottura, aggiungetela nel tegame insieme all’acqua, a più della metà del formaggio pecorino grattugiato e lasciate saltare qualche istante per mantecare. Pepate, impiattate e servite spolverando con il rimanente pecorino grattugiato.

Pasta alla Gricia - Pasticci e Pasticcini blog

Ecco pronta questa deliziosa Pasta alla Gricia e non è una meraviglia? 😉

A presto.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂

Pasta cacio e pepe - pasticci e pasticcini blogAltra idea per un primo di pasta velocissimo? Oltre la Cacio e Pepe, assaggiate la Pasta condita con la Salsa Quatto Formaggi.