Muffin peperoni

Muffin peperoni

Questi Muffin peperoni mi hanno stupita per la loro semplicità e bontà: così soffici, deliziosi e carini sono perfetti come finger food per una scampagnata, buffet  o aperitivo.

Muffin peperoni

Ingredienti per circa 10 muffin

Impasto:

200 gr. farina 00

25 gr. parmigiano grattugiato

1 cucchiaino di sale

30 gr. olio di semi

125 ml. acqua frizzante fredda di frigorifero

7/8 gr. lievito istantaneo per torte salate

Ripieno:

1 peperone (circa 200 gr.)

50 gr. cipolla

2 cucchiai olio evo

50 gr. Formaggio spalmabile

1 uovo

un cucchiaio  di latte

Sale q.b.

muffin peperoni

Ho lavato bene e tagliato a cubetti il peperone, ripassandolo poi in una padella antiaderente con l’olio evo e con la cipolla affettata finemente per una ventina di minuti, dopodiché ho salato e tolto dal fuoco aggiungendo ai peperoni ancora caldi il formaggio spalmabile, incorporandolo delicatamente.

 

muffin peperoni

Ho impastato mettendo in un contenitore la farina, il parmigiano grattugiato, l’olio di semi, il cucchiaino di sale e l’acqua frizzante fredda di frigorifero a filo mescolando con la forchetta.

Ho preparato una decina di palline di circa 40/45 gr. che ho posizionato nei pirottini disposti nella teglia per muffin. Ho schiacciato al centro allargando leggermente  il buco e in ognuno ho posizionato due cucchiaini di peperoni. Ho sbattuto l’uovo con il latte e una presina di sale e ho aggiunto sopra ogni muffin un paio di cucchiaiate.

 

muffin peperoni

Ho inserito nel forno preriscaldato a 180° per 15/20 minuti et voilà!

Questa ricetta di Muffin Peperoni è estremamente versatile perché potete provare a sostituire tranquillamente i peperoni con melanzane o zucchine e otterrete comunque un risultato strepitoso.

Se decidete di farli misti cambiate anche i colori dei pirottini, renderete così più allegra la vostra tavola.

Grazie per l’attenzione e a presto!

Se ti occorrono altre idee finger food sfiziose provate questi buonissimi Finti Zurigo di Patate oppure queste gustosissime Polpette di pane e porcini.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebook ! 😉