Maccheroni al Forno con Salsiccia

I Maccheroni al forno con salsiccia è un ricco primo piatto che solitamente viene preparato la domenica, quando si desidera una ricetta da re, però non troppo elaborata.

Per questa pasta al forno ho optato per un sugo con la salsiccia, più veloce, ma altrettanto gustoso rispetto ad un ragù di carne classico.

Nella ricetta consiglio anche di scolare i maccheroni a metà cottura, per farli rimanere un po’ più “sostenuti” (la cottura finirà comunque in forno); se invece preferite la pasta molto morbida, toglietela dall’acqua giusto un paio di minuti prima.

Maccheroni al forno con salsiccia - pasticci e pasticcini blog

Maccheroni al forno con salsiccia

Ingredienti per quattro persone:

400 grammi di rigatoni

200 grammi di salsiccia fresca

1 cipolla

500 ml di besciamella

400 grammi si salsa di pomodoro

1 bicchiere di vino bianco secco

200 grammi di parmigiano grattugiato

250 grammi di mozzarella

Olio extravergine di oliva

Burro per ungere la pirofila

Sale

pepe

Pelate la cipolla, tritatela, appassitela in una padella capiente e antiaderente con due giri di olio extravergine di oliva. Unite la salsiccia fresca sbriciolata e rosolatela qualche istante; sfumate con il vino bianco secco e lasciate evaporare. Unite la salsa di pomodoro, salate, pepate, coprite e cuocete a fuoco moderato per venti minuti circa. Una volta pronto il sugo spegnete e aggiungete la besciamella. Cuocete i rigatoni in acqua salata, a metà cottura scolateli e conditeli con il sugo. Tagliate a tocchetti la mozzarella, aggiungetela alla pasta e mescolate.

Ungete con il burro una pirofila da forno, riempitela con la  pasta, passate in forno caldo e cuocete a 180 C° per venti minuti. Quando mancano cinque minuti alla fine della cottura, spolverate con il parmigiano e infornate di nuovo accendendo il grill per formare la crosticina.

Maccheroni al forno con salsiccia - pasticci e pasticcini blog

Estraete i Maccheroni al forno con salsiccia e lasciate riposare cinque minuti prima di servire.

A presto

Lasagna Boscaiola - Pasticci e Pasticcini blogAltra proposta di ricetta domenicale in arrivo: Lasagna Boscaiola 😛

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂