Quello che vi propongo oggi è un piccolo tutorial per realizzare decori in pasta di zucchero per i vostri Halloween cupcakes; si tratta di due soggetti semplicissimi, il cappello della strega e le classiche zucche, perfetti per chi comincia ad utilizzare la pasta di zucchero o per chi vuole svolgere questa simpatica attività con l’aiuto di bambini.
Halloween Cupcakes
Cupcake allo yoghurt
Ingredienti per circa 15 pezzi:
150 ml yoghurt gusto a scelta
230 gr farina 00
80 gr burro ammorbidito a temperatura ambiente
2 uova intere
60 gr latte intero
180 gr zucchero
1 cucchiaino colorante alimentare nero o carbone vegetale o un cucchiaio di cacao amaro
1 bustina lievito per dolci
Crema
Ingredienti:
400 gr formaggio spalmabile
50 gr zucchero a velo
Colorante arancione (o colorante alimentare giallo + rosso)
Decori in pasta di zucchero
Ingredienti:
Pasta di zucchero arancione
Pasta di zucchero verde
Pasta di zucchero nera
1 stuzzicadenti
zucchero a velo
In una ciotola lavorate lo zucchero e le uova fino a che non diventano belli chiari. Aggiungete il burro morbido a tocchetti fino ad ottenere una crema. Allungate lo yoghurt con il latte e uniteli poco per volta alternandoli con la farina setacciata, il lievito per dolci e il carbone vegetale (o colorante per dolci nero o un cucchiaio cacao amaro ).
Adagiate i pirottini nella teglia (o le formine) e riempiteli con l’impasto. Passateli in forno caldo a 180 °C per una ventina di minuti circa (vale la prova stecchino). Lasciateli freddare.
Preparate una crema lavorando insieme il formaggio spalmabile, lo zucchero a velo e i coloranti fino ad ottenere la tonalità di arancione desiderata. Riempite il sac a poche con la crema ottenuta e decorate cupcakes. Conservate in frigo fino al momento di servire.
Zucche: lavorate la pasta di zucchero e formate tante piccole palline, infilzate con lo stuzzicadenti e poi poggiatelo leggermente sui lati fino ad ottenere dei piccoli solchi a spicchi come in foto. Spolverate spesso il piano di lavoro e le mani con lo zucchero a velo.
Per le foglie create tante piccole paline con la pasta di zucchero verde, schiacciatele dandogli la forma di una goccia. Per i viticci delle nostre zucchette lavorate dei piccoli vermicelli.
Arrotolate intorno allo stuzzicadenti il vermicello e inseritelo nel buco centrale insieme la foglia e chiudete con un minuscolo cilindretto che sarà il picciolo.
Se volete rendere più simpatiche le vostre zucchette create delle piccole palline con la pasta di zucchero nera e un piccolo vermicello e metteteli in modo da creare una faccia. Una volta pronte adagiatele sopra i vostri cupcakes.
Cappello della strega: con la pasta di zucchero nera formate 2 palline una più piccola e una leggermente più grande; con quella più grande modellate una pizzetta, che sarà la falda del nostro cappello, e con quella più piccola plasmate un cono arricciando leggermente la punta.
Assemblate il cappello come da foto e rifinite con un vermicello arancione intorno alla base. A questo punto adagiatelo sopra il vostro cupcake.
Se ti interessano altre ricette a tema Halloween guarda anche le mie Zucchine Spaventose.
Buon divertimento e a presto.
Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂