Gnocchi Dukan con crusche e ricotta

Gli Gnocchi Dukan con crusche e ricotta sono ottimi e ipocalorici, perfetti se state seguendo la dieta Dukan oppure avete la voglia di gustare un primo piatto leggero senza eccedere con i carboidrati.

Gnocchi Dukan - Pasticci e Pasticcini Blog

Dopo essere rimasta piacevolmente sorpresa dalla Pasta di Konjac alla Carbonara e aver gustato le Crespelle Prosciutto e Ricotta, ho deciso di preparare un altro primo piatto altrettanto sfizioso come gli Gnocchi con crusche e ricotta.

Per chi segue la dieta Dukan, questa ricetta di Gnocchi Dukan può essere preparata a partire dalla fase di crociera e vi permetterà di consumare golosamente la dose di crusca di avena giornaliera senza tollerati. La crusca di grano (detta anche crusca di frumento) è concessa nella misura di 10 grammi al giorno.

Con la ricetta di Gnocchi Dukan otterrete 4 porzioni che potete scegliere di consumare subito o conservare in freezer, cuocendo in seguito gli gnocchi ancora congelati direttamente in acqua bollente aumentando di un paio di minuti i tempi di cottura.

Gnocchi Dukan

Ingredienti per 4 porzioni:

48 crusca di avena

40 crusca di grano

1 cucchiaino di gomma di guar

1 albume (35 grammi circa)

250 grammi di ricotta con massimo il 6% di grassi

1)in una ciotola capiente miscelate le crusche e la gomma di guar, unite gli albumi e  la ricotta. Lavorate fino a quando avrete ottenuto un composto omogeneo;

2) coprite il composto e trasferite nel frigo per un’ora;

3) prendete l’impasto e formate tante piccole palline che disporrete su un vassoio (trasferite con tutto il vassoio in freezer gli gnocchi dukan che andranno congelati e quando si saranno induriti e trasferite in sacchetti per la congelazione);

4) portate a bollore abbondante acqua salata e cuocete gli gnocchi per due minuti;

Gnocchi Dukan - Pasticci e Pasticcini Blog

Se siete in giornata Pv, condite gli Gnocchi Dukan con una semplice e saporita salsa di pomodoro appena scottata e senza grassi aggiunti, con la quale si sposano molto bene; ovviamente potete utilizzare il condimento concesso che più vi aggrada.

A presto.