Galette Salata con Patate e Porri

La Galette Salata è una di quelle ricette rustiche che sono un vero e proprio jolly in cucina, perché si prepara facilmente, è possibile variare gli ingredienti per il ripieno in base al proprio gusto ed è talmente appetitosa che è sempre ben gradita a grandi e piccini.

La Galette è un preparazione di origine francese ed è composta da una base di pasta brisée che racchiude una ricca farcitura, dolce o salata. Non si utilizza nessun stampo per la cottura, ma i lembi di impasto vengono semplicemente ripiegati su se stessi conferendo alla galette l’aspetto di una torta piatta.

In particolare questa Galette Salata con Patate e Porri è la ricetta del mese che ci viene presentata dal gruppo di cucina Re-Cake 2.0 ed è un riadattamento della ricetta originale di Bon Appétit.

Io a mio volta ho apportato delle piccole modifiche, per questioni di praticità, e devo dire che il risultato è stato veramente strepitoso! Del resto le patate si sposano divinamente con il porro e la ricetta è super collaudata, quindi vi consiglio vivamente di provarla.

Se desiderate conoscere la preparazione originale e le varie versioni proposte dalle mie colleghe cliccate sulla locandina del gruppo a fine articolo.

Galette salata con patate e Porri una ricetta facile e squisita

Galette Salata con Patate e Porri

Ingredienti per 4 – 6 persone:

Impasto

150 grammi di farina di farro

250 grammi di farina 00 + quella per lavorare l’impasto

1 cucchiaino di sale fino

1 cucchiaino di zucchero semolato

225 grammi di burro freddo

125 grammi di acqua fredda

Ripieno

1 porro grande

2 patate grandi

50 grammi di robiola

100 grammi di panna acida

1 punta di cucchiaino di aglio in polvere

olio extravergine di oliva

maggiorana

pepe rosa in grani

pepe nero macinato

Sale fino

Semi di papavero

1 uovo intero

Procedimento

Procedimento per preparare la galette salata con patate e porri

1) Preparate l’impasto miscelando in una ciotola capiente le farine, il sale, lo zucchero. Aggiungete il burro a tocchetti e cominciate a lavorare. Unite anche l’acqua e impastate velocemente fino a quando gli ingredienti saranno ben amalgamati. Ricordate che la pasta brisée è come la frolla, non va lavorata per troppo tempo. Formate una palla, copritela con la pellicola alimentare e lasciate riposare in frigo per mezz’ora. Pulite il porro eliminando la parte finale più dura e verde, la barba delle radici e lo strato più esterno. In un padellino fate un giro di olio extra vergine di oliva e saltate per qualche istante il porro affettato finemente. Salate, pepate e mettete da parte;

passaggi per realizzare un'ottima Galette salata con patate e porri

2) sbucciate e lavate le patate. Affettatele finemente con una mandolina e mettetele in un pentolino con acqua salata. Ponete il pentolino sul fuoco e appena l’acqua comincia a bollire scolate e lasciate freddare. Mescolate la robiola con la panna acida, l’aglio in polvere (in alternativa potete utilizzare uno spiccio di aglio tritato finemente) e un pizzico di sale. Prendete l’impasto e stendetelo su un foglio di carta forno leggermente infarinato con un spessore di circa 3 mm. Spalmate il formaggio lasciando libero circa un centimetro dal bordo. Spolverate con la maggiorana;

Foto passaggi per una Galette salata con patate e porri

3) poggiate a raggiera le patate soprapponendole leggermente. Pennellate le patate con l’olio di oliva. Unite i porri saltati. Spolverate di nuovo con la maggiorana e ricoprite con qualche grano di pepe rosa. Piegate a chiusura i bordi della galette. Battete l’uovo, pennellate i bordi e cospargete con i semi di papavero. Adagiate la galette con tutta la carta forno su una placca e passate in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti. Se vedete che la superficie colora troppo velocemente, coprite la gallette con un foglio di alluminio per alimenti. Una volta pronta, lasciate freddare la galette nel forno spento con il portello aperto.

La Galette Salata con Patate e Porri e una torta rustica deliziosa

Preparate la Galette Salata con Porri e Patate per tempo e lasciatela riposare, vedrete che ne guadagnerà in gusto.

Se non avete a disposizione la panna acida, potete tranquillamente sostituire con dello yogurt greco mescolato con un cucchiaino di succo di limone.

Vi lascio la locandina linkabile della ricetta del gruppo facebook  Re-Cake 2.0, a presto.