Frittelle di patate aromatiche e croccanti

Frittelle di Patate, croccanti all’esterno e con un morbido ripieno interno, veramente una tira l’altra! 😛 Particolarmente apprezzate da grandi e piccini, le Frittelle di Patate sono anche molto versatili perché all’occorrenza sono ottime come accompagnamento di un aperitivo sfizioso, oppure possono diventare un contorno delizioso.

Questa ricetta oltre ad essere squisita, utilizza una pastella senza uova, che rende queste Frittelle di Patate particolarmente leggere e croccanti rispetto ad altre ricette simili.

Frittelle di patate - pasticci e pasticcini blog

Frittelle di patate

Ingredienti per 4 persone:

500 grammi circa di patate

180 grammi di farina 00

180 ml di acqua

Sale

Rosmarino

Olio di semi per friggere

In una ciotola capiente mettete la farina, due cucchiaini di sale e una bella manciata di rosmarino tritato; versate l’acqua tiepida a filo e sbattete velocemente con una frusta fino ad ottenere una pastella bella liscia e senza grumi.

Frittelle di patate - pasticci e pasticcini blog

Sbucciate, lavate bene le patate e tagliatele a fettine sottili come le chips. Unite delicatamente le fettine di patate nella pastella. Disponete a scaldare l’olio di semi e per vedere se ha raggiunto la temperatura giusta per cominciare a friggere, mettete mezzo cucchiaino di pastella, se inizia subito a sfrigolare e viene a galla è pronto. Prendete con un cucchiaio quattro-cinque fettine di patate, tuffatele nell’olio di semi e con l’ausilio di due forchette cominciate ad allargarle velocemente. Lasciate dorare e girate la frittella con delicatezza.

Tre o quattro minuti per lato dovrebbero bastare, comunque se vedete che le frittelle scuriscono troppo velocemente, abbassate la fiamma.

Una volta pronte le deliziose frittelle di patate, scolatele e mettetele sopra un foglio di carta assorbente.

Servite calde e buon appetito!

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 😀

Spinaci in Crosta di PatateAltre idee per ricette golose con le patate? Prova anche questo prelibato Tortino di spinaci in Crosta di Patate