Crema pasticcera

Ecco la ricetta di Crema Pasticcera che per me rimane il top, nel senso che ho provato svariate ricette di Crema Pasticcera, ma nessuna mi ha mai soddisfatto come questa in termini di risultati e facilità di esecuzione.

Con queste dosi otterrete circa un 1 kg abbondante di ottima crema pasticcera liscia, leggera e dal gusto delicato.

C’è anche da dire che la Crema Pasticcera è la regina delle farce, basilare nella composizione di molti dolci, quindi il fatto di trovare una ricetta che vi soddisfi è un passaggio essenziale per tutti gli amanti della pasticceria casalinga, non vi resta che provare questa che certamente non vi deluderà.

Crema Pasticcera

Ingredienti:

750 ml latte intero

250 ml panna fresca

300 gr zucchero

100 gr farina 00

1 pizzico di vanillina o la scorza grattugiata di mezzo limone

4 rossi d’uovo

Crema pasticcera

Mettete il  latte, la panna e la metà dello zucchero (150 gr) sul fuoco; nel frattempo mescolate l’altra metà dello zucchero con la farina e l’aroma scelto. Appena il latte e la panna bollono prelevate uno o due mestoli e aggiungeteli alla farina, sbattendoli con la frusta in modo da ottenere una pastella liscia e senza grumi.

Crema pasticcera

Sgusciate i rossi d’uovo e incorporateli alla pastella. Unite tutto al latte e abbassate il fuoco al minimo, girando continuamente per non farla attaccare fino a che non bolle di nuovo. Fate bollire per un minuto sempre rimestando, togliete dal  gas e travasate in un contenitore (preferibilmente acciaio o vetro).

Una volta fredda completamente trasferitela in frigo; prima di utilizzare la crema pasticcera lasciatela riposare per almeno un paio di ore coperta da pellicola sulla superficie per evitare la pellicina.

Crema pasticcera

Volendo potete congelare la Crema pasticcera che vi avanza, tenendo presente che una volta scongelata andrà consumata entro breve.

Per ottenere una Crema Pasticcera al Cioccolato vi basterà seguire la dose di 20 gr di cioccolato fondente ogni 100 gr di crema pasticcera da sciogliere quando la crema è ancora calda.

Invece per ottenere la sublime Crema Chantilly o Crema Diplomatica sarà sufficiente incorporare 150 gr di panna fresca montata ogni 500 gr di crema pasticcera fredda (la proporzione comunque è 1/3).

A presto.

Se volete conoscere la cugina inglese della crema pasticcera, cliccate qui.

Segui Pasticci e Pasticcini su Facebook !! 🙂