Ciambellone soffice per la colazione

Il Ciambellone è una delle ricette di dolci casalinghi più usate ed apprezzate per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.

L’impasto del Ciambellone è un classico che prevede l’utilizzo di ingredienti facilmente reperibili nelle nostre dispense come uova, zucchero e farina ed è cotto poi in nel tradizionale stampo con il buco al centro.

Questa versione del Ciambellone risulta particolarmente leggera e soffice, perché viene usato olio di semi al posto del burro ed è anche molto veloce, in quanto ti basterà mettere tutti gli ingredienti insieme e montare per ottenere un risultato eccellente.

Per rendere ancora più goloso il tuo ciambellone spolveralo prima di infornarlo con un generoso strato di zucchero di canna, in modo da rendere la superficie del dolce più croccantina.

Per questa ricetta potrai usare l’aroma che più preferisci e a tal proposito ti suggerisco di utilizzare i miei zuccheri aromatizzati – per la ricetta clicca qui.

Ciambellone

Ingredienti:

4 uova intere fresche

300 grammi di zucchero semolato

400 grammi di farina 00

200 grammi di olio di semi

200 grammi di latte intero

1 stecca di vaniglia o 1 bustina vanillina o 1 cucchiaino di essenza di vaniglia

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

1) setacciate la farina 00 in una recipiente grande abbastanza per contenere tutti gli ingredienti e mettetene da parte un paio di cucchiai;

2) unite lo zucchero semolato, le uova intere sgusciate, l’olio di semi, il latte intero, l’aroma scelto e il lievito per dolci che setaccerai insieme ai due cucchiai di farina che hai conservato;

3) impasta tutti gli ingredienti fino a che avrai ottenuto un composto liscio ed omogeneo. Se utilizzi le fruste elettriche ti suggerisco di lavorare qualche istante con l’apparecchio spento per far assorbire i liquidi e solo dopo di accenderlo, in modo da evitare l’antipatica nuvola iniziale di farina;

4) imburra ed infarina lo stampo del ciambellone e versa il l’impasto in forno caldo a 180 gradi per 50 minuti. Per verificare se il tuo dolce è cotto fai la prova stecchino, ossia inserisci uno stecco nella parte più alta del dolce e se questo esce pulito e senza impasto appiccicato, il tuo ciambellone è pronto. Se devi continuare la cottura, ma vedi che la superficie colora troppo in fretta, coprilo con un foglio di alluminio.

Ciambellone da colazione con olio - Pasticci e Pasticcini blog

Tira fuori dal forno il Ciambellone e una volta freddo toglilo delicatamente dallo stampo e gustalo.

A presto.