Ceci in Zimino

I Ceci in Zimino sono un piatto povero tipico della tradizione ligure. Si tratta nello specifico di una minestra di ceci e bietole ottima da assaporare durante il periodo invernale.

Questo gustoso brodetto è la base di numerose zuppe di pesce e verdure, in particolare la sua versione “magra” è il piatto tradizionale della vigilia di Natale.

I Ceci in Zimino arricchiti semplicemente con qualche crostino di pane o della pasta corta sono anche un piatto unico squisito e salutare, ideale per tutti i giorni.

D’altronde è risaputo che i ceci siano dei legumi nutrienti, molto proteici, ottima fonte di sali minerali come calcio, ferro, fosforo, potassio, vitamine A e del gruppo B. Anche le bietole sono ricche di nutrienti e in particolare contengono l’acido folico, indispensabile in gravidanza.

Se volete realizzare i ceci in zimino più velocemente, usate quelli in barattolo già pronti, altrimenti dovrete mettere in ammollo quelli secchi per dodici ore (una nottata) e bollirli per un paio di ore, almeno finché non risulteranno morbidi.


Ceci in Zimino

Ingredienti per 4 persone:

400 grammi di ceci in barattolo 

400 grammi di bietole

20 grammi di funghi secchi già messi a bagno

1 costa di sedano

1 carota

Mezza cipolla

1 spicchio di aglio

Sale fino

peperoncino

1 cucchiaio di polpa di pomodoro

Olio extra vergine di oliva

Preparazione

Preparazione dei Ceci in Zimino

Pulite e tritate la cipolla, il sedano, la carota e in una pentola grande con un paio di giri abbondanti di olio di oliva preparate un bel soffritto. Mondate anche le bietole e togliete solo le foglie, che farete a strisce. Unite al soffritto le bietole, i funghi sminuzzati, la polpa di pomodoro e cucinate a fiamma dolce con il coperchio per una ventina di minuti.

Unite un litro di acqua calda e quando la minestra riprenderà il bollore aggiungete i ceci in barattolo scolati. Aggiustate di sale, aggiungete il peperoncino e lasciate cuocere a fiamma moderata per un’ora.

Accompagnate i vostri Ceci in Zimino con dei crostini di pane e se amate le minestre ricche non perdete questa ricetta dei Quadrucci con Piselli.

A presto

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebook!