Crea sito

Budino di Pandoro caldo

Con il Budino di Pandoro caldo è possibile usare gli ultimi avanzi dei dolci delle feste ottenendo una preparazione golosa da servire come un dessert, una colazione nutriente o una sfiziosa merenda.

Si possono creare dei piccoli budini monoporzione in piccoli stampini da forno, ma se non ne avete a disposizione è possibile utilizzare anche una pirofila unica.

Questo budino di pandoro è arricchito con della frutta fresca di stagione ed è possibile, secondo esigenza, sostituire il pandoro con del panettone e le gocce di cioccolato fondente con del torrone tagliato a pezzetti.

Come i Tartufini Bianchi, questa è un’ottima ricetta di riciclo perché permette di riutilizzare anche le rimanenze di ciambellone, fette biscottate, pan di spagna o pan carrè, creando con poco un goloso dolce tutto nuovo e senza buttare via niente.

Ingredienti: 200 ml panna fresca - vanillina - cannella - 1 uovo

Budino di Pandoro caldo

Ingredienti:

Pandoro

200 ml di panna fresca

100 ml di latte intero

1 pizzico di vanillina o un cucchiaino di essenza di vaniglia

1 pizzico di cannella

1 uovo intero

1 mela o pera matura

Zucchero a velo quanto basta

Burro quanto basta

Gocce di cioccolato fondente a piacere

Preparazione

200 ml di panna fresca 100 ml di latte intero 1 pizzico di vanillina 1 pizzico di cannella 1 uovo intero

Tagliate dei pezzi grandi di pandoro non troppo spessi e qualche tocchetto più piccolo. Preparate una miscela con il latte, la panna, la vanillina, la cannella, 1 cucchiaio di zucchero a velo e l’uovo. Mescolate aiutandovi con una frusta. Inzuppate velocemente nel liquido i pezzi di pandoro più grandi e andate a coprire i bordi e il fondo dei vostri stampi precedentemente imburrati.

200 ml di panna fresca 100 ml di latte intero 1 pizzico di vanillina 1 pizzico di cannella 1 uovo intero

Sbucciate la frutta e tagliatela a dadini. Riempite con la dadolata di frutta e le gocce di cioccolato. Ricoprite con i tocchetti di pandoro rimanenti. Bagnate con il resto del liquido e passate in forno caldo a 160 gradi per circa venti minuti. Sfornate e prima di servire spolverate con altro zucchero a velo.

Servite questo goloso budino di pandoro ancora caldo per godere di tutto il magico sapore delle feste.

A presto

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebook!