Questa Bibita al Caffè da consumare ben ghiacciata è un piacere molto corroborante che in questi giorni di afa non dovete assolutamente perdere!
Preparare la Bibita al Caffè è molto semplice e una volta ottenuto lo sciroppo si tratterà di conservarlo in frigo ed allungarlo al bisogno con dell’acqua fredda.
Raccomando in generale di limitare il consumo di caffè a non più di tre tazzine al giorno, variando appunto con un bel bicchiere gelato di questa corroborante e golosa bibita al caffè.
Bibita al caffè
200 ml di caffè
50 gr zucchero di canna
50 ml di panna fresca a temperatura ambiente
Un pizzico di vanillina
Acqua frizzante ghiacciata
Fate sciogliere in un pentolino antiaderente lo zucchero a temperatura medio bassa fino a quando lo zucchero si sarà completamente liquefatto e sarà diventato color nocciola. Una volta pronto togliete il pentolino dal fuoco, aggiungete la vanillina e incorporate la panna a temperatura ambiente, un po’ per volta rimestando velocemente (schiumerà un po’).
Diluite con il caffè e rimettete sul fuoco per una decina minuti in maniera tale da far concentrare un pochino.
Alla fine otterrete circa 150 ml di liquido che potrete conservare in un contenitore chiuso in frigo e al momento del bisogno basterà shakerarlo velocemente e diluirlo con l’acqua fredda secondo i vostri gusti (io consiglio metà caffè e metà acqua).
Per me è perfetta con acqua frizzante, stile Brasilena calabrese, nulla vieta di utilizzare acqua liscia, purchè bella ghiacciata.
Il caffè concentrato si conserva in frigo per un paio di giorni.
Allora, pronti per la pausa caffè? 😉
A presto!
Idee per un dessert al caffè fresco e leggero? Provate la ricetta della Delizia al Caffè e non ve ne pentirete 😉
Segui Pasticci e Pasticcini su Facebook
Segui Pasticci e Pasticcini su Twitter
Segui Pasticci e Pasticcini Google+
Segui Pasticci e Pasticcini su Pinterest