Baccalà alla Pizzaiola

Il Baccalà alla Pizzaiola è una deliziosa ricetta che prepariamo spesso a casa mia; la ricetta è di mia nonna, che per l’occasione si è anche gentilmente prestata nella preparazione 😉

Un tempo cibo dei poveri, il baccalà è il merluzzo venduto salato ed essiccato, perciò prima di usarlo va tenuto in ammollo in acqua per due giorni, cambiandola ogni tanto, in modo da eliminare il sale in eccesso, oppure per fare prima acquistatelo già ammollato.

La carne del baccalà è altamente digeribile, povera di grassi e ricca di proteine che la rendono particolarmente indicato per una dieta sana e varia.

Baccalà alla Pizzaiola - Pasticci e Pasticcini blog

 

Baccalà alla pizzaiola

Ingredienti per quattro persone:

800 grammi circa di baccalà già ammollato

300 grammi di polpa di pomodoro tagliata a cubetti

2 cucchiai di pangrattato

3 – 4  ciuffi di prezzemolo

2 spicchi di aglio

Olio extra vergine di oliva

Pepe macinato

Preparazione

Baccalà alla Pizzaiola - Pasticci e Pasticcini blog

Lavate il baccalà, sgocciolatelo ed asciugatelo bene con un panno pulito; tagliatelo a pezzi ed eliminate eventuali spine; in una pirofila per il forno unta di olio extra vergine di oliva disponete in un solo strato il baccalà con la pelle rivolta verso il basso.

Baccalà alla Pizzaiola - Pasticci e Pasticcini blog

Distribuite sopra i pezzi di baccalà la polpa di pomodoro, l’aglio e il prezzemolo puliti e tritati. Condite con un filo di olio extra vergine di oliva e spolverizzate con il pane grattato

Ponete la teglia in forno caldo a 160 C° per trenta minuti circa, avendo l’accortezza negli ultimi cinque minuti di accendete il grill per ottenere una bella crosticina dorata.

Una volta pronto servite caldo lo squisito Baccalà alla Pizzaiola e vi garantisco che è una vera bontà!

A presto.

Segui Pasticci e Pasticcini anche su Facebok e metti mi piace qui 🙂

platessa in crosta croccante di patateAltri suggerimenti per secondi a base di pesce? Prova anche la mia fantastica Platessa in Crosta Croccante di Patate.

2 Risposte a “Baccalà alla Pizzaiola”

I commenti sono chiusi.