Vasilopita greca torta di capodanno e la befana

VASILOPITA GRECA TORTA DI CAPODANNO E LA BEFANA, dolce della fortuna con la moneta, ricetta facile, morbida e golosa alle mandorle

La Vasilopita greca è una deliziosa tradizione greca associata a Capodanno e alla Befana. Questa torta festiva, il cui nome deriva da San Basilio (Vasilios in greco), è preparata con amore e condivisa in famiglia durante le celebrazioni di fine anno, Natale o l’epifania. La Vasilopita è un dolce unico che porta con sé un significato speciale.

La preparazione di questa torta coinvolge ingredienti semplici come farina, burro, zucchero e uova, ma è il tocco di magia che la rende straordinaria. In molte famiglie greche, la Vasilopita greca è arricchita con aromi come vaniglia, arancia o limone, conferendo al dolce un profumo delizioso.

Ciò che rende davvero speciale la Vasilopita è la tradizione di inserire una moneta o una piccola icona religiosa all’interno della torta prima di infornarla. Questo gesto simbolico è associato alla buona fortuna per il nuovo anno. Durante la cerimonia di taglio della torta, il capofamiglia fa sette segni di croce sulla Vasilopita, assicurandosi di includere uno per il Padre, uno per il Figlio, uno per lo Spirito Santo, uno per la casa, uno per la famiglia, uno per i poveri e uno per San Basilio.

I commensali vengono serviti in base a un ordine specifico, e colui che trova la moneta nella propria fetta è destinato ad avere fortuna e prosperità per l’anno a venire. Questa pratica aggiunge un elemento di eccitazione e festa alla tradizione, rendendo la Vasilopita non solo un dessert delizioso, ma anche un elemento centrale delle celebrazioni di Capodanno e della Befana nella cultura greca.

Pubblica29 Dicembre 2016 22:53

Vasilopita greca dolce per capodanno e la befana vickyart arte in cucina
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

110 g burro
100 g zucchero
2 uova
2 albumi
150 g farina 00
Mezza bustina vanillina
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaio semi di sesamo
q.b. mandorle pelate

Strumenti

Passaggi

Riscalda il forno a 180°

Lavora il burro con lo zucchero poi aggiungi 2 uova e un cucchiaio di acqua.

Setaccia la farina con lievito e vanillina e aggiungili al composto.

Monta gli albumi a neve e aggiunili al resto dell’impasto mescolando dal basso verso l’alto con una spatola.

Versa tutto in una teglia da 20 cm, inserisci una moneta avvolta nella carta alluminio, spolvera di sesamo e mandorle.

Inforna e cuoci per circa 30 minuti, fai attenzione al tuo forno e fai sempre una prova stecchino prima di sfornare.

Se lo prepari per capodanno secondo tradizione deve essere scritto il numero del nuovo anno sul dolce spolverato di zucchero a velo.

Bon appétit

Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo. GRAZIE!

Informazioni aggiuntive che mi sono state date da una utente vissuta in Grecia:  “Bassilopita che significa la pita di San Basilio, il babbo Natale dei bambini greci, in realtà era il vescovo di Cesarea.

Si taglia alla mezzanotte e tradizionalmente si taglia un pezzo per Gesù, uno per la casa e un pezzo per ogni componente della famiglia a chi va la monetina d’oro sara il fortunato dell’anno.

La tradizione e strettamente legata ai miracolo di S. Basilio, mentre gli ortodossi non festeggiano la Befana, non esiste, ma il 6 di gennaio è il giorno della Teofania cioè della luce di Dio e si festeggia il battesimo di Gesù nel Giordano”

Quindi non è un dolce per la befana in base alle info che io avevo trovato, ciò però non ci impedisce di farlo anche in quella occasione.

Vasilopita greca torta di capodanno e la befana

Novità: iscriviti al mio canale watsapp

SEGUIMI SU TELEGRAM ATTIVA LE NOTIFICHE
SEGUIMI SU TIKTOK
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Vasilopita greca torta di capodanno e la befana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.