TRONCHETTO ZUPPA INGLESE, dolce di Natale facile da preparare, veloce, perfetto per le feste, morbido e goloso, ricoperto di cioccolato.
Buonissimo questo tronchetto zuppa inglese perfetto come dolce di Natale se adorate la crema pasticcera, si scioglie in bocca, ottimo anche se quest’anno non avremo ospiti a casa.
La ricetta per preparare il tronchetto zuppa inglese è molto semplice, si parte dalla crema pasticcera, si realizza la pasta biscotto che cuoce in soli 7 minuti e si scioglie il cioccolato per la copertura per poi assemblare tutto.
Fa la sua bella figura in tavola con poco, è abbastanza economico e poi è tanto buono, un dolce tipico della tradizione francese, la bouche de Noel, arricchito dall’alchermes e dalla crema pasticcera.
Esistono diverse varianti di questo dolce infatti si può arricchire con qualsiasi crema, io lo adoro al tiramisù oppure al torrone o alla foresta nera, con amaretti, ai pan di stelle, alla nutella ma va bene anche il classico con una crema al cioccolato.
E’ molto semplice realizzare la pasta biscotto per la base, non serve il lievito ma si può sempre utilizzare, io infatti di solito non lo uso, si stende e cuoce in pochi minuti è perfetta per realizzare tanti dolci veloci.
Seguitemi in cucina oggi c’è il tronchetto zuppa inglese!
SEGUI ARTE IN CUCINA SU INSTAGRAM
QUI ALTRE RICETTE
Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina
QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni6-8
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 3uova
- 90 gzucchero
- 110 gfarina 00
- 1/2 cucchiainolievito in polvere per dolci
Per farcire
- 125 gcrema pasticcera
- 100 gcioccolato fondente al 50%
- 30 mllatte
- 50 mlalchermes
- 50 mlacqua
Preparazione
Prepara la crema pasticcera QUI poi fai raffreddare.
Lavora le uova con lo zucchero fino a renderle spumose con le fruste elettriche poi unisci la farina con il lievito un po’ alla volta spatolando a mano.
Versa il composto sulla placca del forno rivestita dalla carta forno rivestita dalla carta e forma un rettangolo di 40 cm x 30 cm circa.
Inforna e cuoci nel forno caldo a 200° ventilato per 7 minuti.
Sforna, stacca dalla carta poi arrotolalo e lascialo riposare.
Bagna con l’achermes, farcisci con la crema pasticcera e arrotola poi taglia due pezzi obliqui dal rotolo come in foto e sistemali vicino alla base.
Sciogli il cioccolato fondente con il latte a bagnomaria e ricopri il rotolo.
Decora con granella di nocciole o gocce di cioccolato.
Bon appétit
Se ti piace la ricetta clicca sulle stelline in fondo all’articolo GRAZIE!